Alleanza mondiale battista. Partecipazione italiana alla Conferenza teologica e all’incontro annuale

La partecipazione battista alla “Conferenza teologica internazionale” e all’incontro annuale dell’Alleanza mondiale battista

Roma (NEV), 17 luglio 2019 – Riforma.it ha pubblicato un interessante articolo firmato dalla pastora Cristina Arcidiacono sulla partecipazione alla IX Conferenza teologica internazionale (BICTE) “Together: re-imaginig, re-reading Her-story in the Church” organizzata dal dipartimento Missione Evangelizzazione e Giustizia dell’Alleanza mondiale battista (BWA) E che ha introdotto l’incontro annuale della BWA che si è tenuto a Nassau, Bahamas, dal 7 al 12 luglio.

Arcidiacono, che ha partecipato a questa iniziativa insieme alla pastora Silvia Rapisarda, ha riportato alcuni momenti del dibattito e in particolare l’intervento della professoressa Molly Marshall, docente di teologia e presidente del Central Baptist Theological Center (USA), che ha aperto la plenaria con una lezione sulla trasformazione dell’identità e della pratica delle chiese grazie alla piena inclusione delle donne nel ministero pastorale.

Presente anche il teologo britannico Paul Fiddes che ha condotto una riflessione sul “Posto delle donne all’interno dell’ecclesiologia battista”. “Ciò che è chiaro, da un punto di vista battista – afferma – è che l’ordinazione di un ministro necessita della chiamata da parte di Cristo e del riconoscimento di essa da parte delle discepole e dei discepoli. Si possono avere sensazioni diverse, ma non diverse definizioni. Non c’è alcun motivo per riservare alcune funzioni o ruoli solo agli uomini”.

La teologa francese Valérie Duval-Poujol, docente di greco biblico, ha evidenziato come le traduzioni della Bibbia hanno condizionato e condizionano il riconoscimento del ruolo delle donne nelle chiese. Da un uso “neutro” del maschile, come fino a qualche tempo fa era considerato norma in italiano, ai titoletti dei vari paragrafi delle nostre Bibbie, le traduzioni rendono conto del contesto in cui sono fatte.

Arcidiacono, che ha partecipato come relatrice al panel finale rileva l’importanza di aver potuto conoscere e condividere riflessioni ed esperienze molto diverse tra loro, a volte anche opposte, e ha ricordato l’intervento del presidente della BWA, pastore Ngwedla Paul Mzisa, del Sud Africa, che ha sottolineato come la questione del riconoscimento delle donne pastore è in relazione con la predicazione dell’Evangelo. “Non esiste un dio per gli uomini e un dio per le donne: escludere le donne dal ministero, discriminarle in base al genere è compiere un atto di apartheid e segregazione che va rovesciato”.

Dalla conferenza è emerso un ordine del giorno sul “Riconoscere e sostenere la vocazione delle donne nella Chiesa” approvato poi dal General Council nei giorni seguenti con due voti contrari, che chiama la popolazione battista a “pentirsi dagli insegnamenti e dalle pratiche che hanno impedito alle donne di svilupparsi pienamente come esseri umani creati a immagine di Dio e membri a tutti gli effetti della Chiesa”.

L’incontro annuale che ha seguito la BICTE, oltre ai momenti di plenaria, ha visto numerosi lavori di gruppo, coordinati dalle diverse commissioni: Pace e riconciliazione, Dottrina battista e unità dei cristiani, che ha ripreso lo stato del dialogo bilaterale tra battisti e cattolici, Giustizia razziale e di genere, Diritti umani, Evangelizzazione, Cura del creato, Giustizia sociale ed economica, culto e spiritualità, alcune di queste. Una sessione particolare è stata dedicata a una tavola rotonda sulle migrazioni. Da parte dei Paesi Europei è stato chiesto all’Italia un approfondimento rispetto all’impegno delle chiese italiane nell’accoglienza delle persone rifugiate e migranti ed è stata offerta collaborazione dalle chiese stesse di questi paesi.

Durante i lavori dell’assemblea è stato eletto il nuovo presidente della BWA che entrerà in carica il prossimo anno per il quinquennio 2020-2025: si tratta dell’argentino Tomás Mackey, attualmente responsabile della Commissione sull’educazione teologica della BWA.

Tutti i lavori della Conferenza teologica, così come gli interventi principali dell’assemblea annuale, sono stati caricati sul canale YouTube della BWA, al quale si può accedere dalla pagina del Dipartimento di teologia dell’UCEBI: https://www.ucebi.it/teologia/materiale.html.