Roma (NEV), 6 agosto 2019 – È iniziato il conto alla rovescia per la 15^ Conferenza di Lambeth, un evento estremamente significativo nella vita della Chiesa anglicana che riunirà oltre 1000 vescovi e i loro coniugi da oltre 165 paesi, in rappresentanza di tutta la Comunione anglicana mondiale.
La Conferenza di Lambeth si tiene ogni circa dieci anni nel Lambeth Palace, nel quartiere londinese sede dell’arcivescovo di Canterbury, da cui viene convocata ufficialmente. La prima Conferenza di Lambeth risale al 1867. La 15^ si terrà dal 23 luglio al 2 agosto 2020 e sarà guidata dall’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, con l’obiettivo di dare la direzione futura della Comunione anglicana / episcopaliana per il prossimo decennio.
Ispirato al libro di 1 Pietro, il tema della conferenza sarà “La chiesa di Dio per il mondo di Dio”. Undici giorni di preghiere, studi biblici, riflessioni e dialogo su argomenti condivisi nella Comunione anglicana fra cui importanti questioni globali: i cambiamenti climatici, la giustizia di genere, la povertà, la schiavitù moderna, la pace e la riconciliazione.
Justin Welby ha dichiarato: “Prego affinché la Conferenza di Lambeth, ispirata dallo Spirito Santo, rinvigorisca la Comunione, con una visione e risorse per portare l’amore trasformante di Gesù Cristo a tutti i livelli della società, in tutto il mondo. Sarà il momento di affrontare ferite e preoccupazioni; approfondire le relazioni esistenti e costruirne di nuove, su questioni che riguardano la Chiesa e il mondo. Ci ascolteremo l’un l’altro; cercheremo la saggezza di Dio per trovare il modo di camminare insieme; ci costruiremo nella reciprocità come leader”.
L'eredità della conferenza di Lambeth
Le conferenze hanno avuto un grande impatto su diversi argomenti: la chiesa perseguitata, la difficile situazione dei rifugiati, questioni di fede e teologiche, il matrimonio, la famiglia, il ministero delle donne, il razzismo, la guerra e la pace, l’etica cristiana, lo stile di vita cristiano, la revisione liturgica e le strutture di consultazione nella Comunione anglicana.
L’Alleanza anglicana, che coordina progetti di sviluppo, soccorso e cooperazione, è stata creata come risultato diretto di Lambeth 2008.
Il 2020 segnerà anche 100 anni dalla 6^ Conferenza del 1920, incontro noto per l’”Appello a tutto il popolo cristiano”, momento significativo che ha richiesto l’unità della chiesa e spirito ecumenico. All’indomani della Prima guerra mondiale, l’appello invitava le chiese a trovare il modo di agire insieme per prevenire future ostilità.
Il programma 2020 è stato costruito da un gruppo di lavoro composto da arcivescovi, vescovi, teologi e altri membri laici. In un video, sono raccolte alcune delle speranze e aspettative per la Conferenza di Lambeth.