Luterani mondiali in azione per la Giornata mondiale umanitaria

Il 19 agosto si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l’aiuto umanitario, quest’anno dedicata al ruolo cruciale delle donne

Sarah Ewoi, con una famiglia di rifugiati sud sudanesi nel centro di Nadapal. Foto FLM Kenya

Roma (NEV), 14 agosto 2019 – Anche la Federazione luterana mondiale (FLM), insieme ad altre organizzazioni umanitarie, osserverà la Giornata umanitaria mondiale il 19 agosto 2019.

Il dipartimento della FLM “World Service” è impegnato in programmi di sviluppo a lungo termine e operazioni di emergenza in 25 paesi in Africa, Asia, America Centrale e Medio Oriente. Un lavoro svolto da un team di oltre 7.000 persone costantemente impiegate sul campo, “Colleghi che onoriamo in questa giornata”, si legge in una nota della FLM.

Quest’anno, con la comunità umanitaria internazionale, la FLM punta i riflettori sulle donne nel servizio umanitario. “Le donne umanitarie hanno ineguagliabile unicità, slancio, forza, potere e perseveranza. È tempo di onorare le donne che hanno agito come prime soccorritrici nelle ore più buie delle crisi e che ogni giorno contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore” scrivono ancora i Luterani mondiali.

In occasione della Giornata, la Federazione luterana sta mettendo a disposizione materiali di approfondimento, fra cui foto, dati e storie. È già disponibile online in quattro lingue (inglese, tedesco, spagnolo e francese) l’intervista a Sarah Ewoi, una donna che lavora presso il centro di transito di Nadapal in Kenya, dove vengono accolti rifugiati dal Sud Sudan.

L’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (OCHA) presenta la Giornata mondiale umanitaria 2019 con queste parole: “La campagna di quest’anno sulle donne umanitarie vuole riconoscere il loro merito nella risposta umanitaria globale e nella protezione del diritto internazionale. […] Chiediamo il vostro sostegno in questa Giornata mondiale umanitaria per onorare quelle donne che hanno instancabilmente migliorato innumerevoli vite, mostrando una forza incredibile”.


Per approfondire, visita il sito ufficiale dell’iniziativa mondiale: www.worldhumanitarianday.org