Saperi in rotta alla Casa delle culture di Scicli

Un dibattito partecipato e un'occasione di confronto tra realtà che si occupano di migrazioni, ieri, alla Casa delle Culture di Scicli, promosso grazie al progetto "Ermenautica" della Sapienza di Roma.

Scicli (NEV), 11 settembre 2019 – Ieri sera, martedì 10 settembre, la Casa delle Culture di Scicli ha partecipato al dibattito organizzato all’interno del progetto “Ermenautica – Saperi in rotta” dell’Università La Sapienza. Alcuni studenti e docenti del Dipartimento di storia, culture e religioni dell’ateneo romano, si sono imbarcati su un veliero a fine agosto per attraversare il Mediterraneo che, diventando campo etnografico, ha dato la possibilità di indagare sulle tematiche del “convivere” e delle “convivenze”.

Tra le varie località siciliane, Scicli è stata scelta per un dibattito sulle “Pratiche di resistenza e reti di convivenza nella Sicilia contemporanea”.
Oltre alla presenza di MH – Casa delle Culture, con Ivana De Stasi come relatrice, il dibattito, che si è svolto proprio nel salone di Casa delle Culture, ha visto protagonisti Pippo Gurrieri del movimento No Muos che ha raccontato l’esperienza di resistenza della popolazione della provincia di Ragusa contro l’installazione del Muos (Mobile User Objective System) della marina militare statunitense.
Il ricercatore Osvaldo Costantini ha poi sintetizzato le sue ricerche etnografiche riguardanti il diritto alla casa, tematica che si intreccia fortemente con il contesto migratorio.
Al termine del confronto, Pino Schirripa, docente di antropologia culturale presso l’Università La Sapienza ha tratto le conclusioni della serata e ha evidenziato come il progetto “Ermenautica Saperi in rotta” abbia dato la possibilità di riflettere su ciò che accade nel Mediterraneo, e di non percepirlo solo come luogo di morte ma anche di opportunità.