Bari. Giornata ecumenica per il creato e decalogo dell’ecologia

Roma (NEV), 26 settembre 2019 – Si terrà a Bari il 28 settembre presso la spiaggia di Pane e Pomodoro, la spiaggia della città, una passeggiata ecologica organizzata in collaborazione fra il Consiglio delle chiese evangeliche di Bari (CCEB), l’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, l’Ufficio pastorale sociale e del lavoro e l’Ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso. A seguire, una preghiera ecumenica. L’iniziativa si inserisce nelle attività del Tempo del creato, periodo liturgico ecumenico dal 1° settembre al 4 ottobre, che fece i suoi primi passi con l’Assemblea ecumenica europea di Graz (Austria) del 1997 e coinvolge le chiese cristiane di ogni tradizione in tutto il mondo.

Il Consiglio delle chiese evangeliche di Bari e la chiesa cattolica dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto hanno stilato, per l’occasione, un “Decalogo dell’ecologia”, che riportiamo qui di seguito.


Decalogo dell’ecologia

“Dio vide che tutto quello che aveva fatto era davvero molto bello” Genesi 1,31

Dio ci ha affidato la responsabilità di preservare la bellezza della sua creazione. Come cristiani del territorio, ci uniamo per la tutela dell’ambiente nel quale viviamo. Il presente decalogo è orientato a tale scopo.

1) NON INQUINARE L’ARIA

L’automobile è la maggiore causa d’inquinamento dell’aria delle città. Cammina a piedi, usa la bici o prendi l’autobus. Se hai proprio bisogno dell’auto, acquistane una ibrida ed evita di usarla nel raggio di pochi metri.

2) NON SPRECARE L’ACQUA

Chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti o ti insaponi. Verifica che i rubinetti non gocciolino. Un rubinetto che gocciola o un water che perde acqua possono sprecare 100 litri d’acqua al giorno.

3) NON SPRECARE L’ENERGIA ELETTRICA

Spegni le luci quando non servono. Sostituisci le lampadine a incandescenza con quelle a risparmio energetico. Non lasciare gli apparecchi in stand-by. Spegnili almeno di notte. In estate accendi il condizionatore solo se è veramente necessario.

4) NON SPRECARE LA CARTA

Usa sempre entrambi i lati di un foglio. Acquista carta riciclata. Stampa soltanto i documenti che ti servono davvero.

5) ATTENTO AL RISCALDAMENTO

Accendi il riscaldamento solo quando è davvero necessario e non superare i 20° C. Isola l’appartamento dagli spifferi. Installa i doppi vetri.

6) ATTENTO ALLA SPESA

Non usare i sacchetti non biodegradabili per l’asporto delle merci: impiegano molti secoli per essere de-gradati rilasciando sostanze tossiche nella terra e nelle falde ed entrando nel ciclo alimentare. Quando vai al supermercato porta sempre con te i sacchetti di tela. Prediligi i prodotti locali che devono fare pochi chilometri per arrivare nella tua cucina.

7) ATTENTO AI TUOI RIFIUTI

Fai la raccolta differenziata. Non utilizzare i prodotti usa e getta. Piatti, bicchieri e posate di plastica non fanno male solo all’ambiente: sostanze tossiche migrano nel cibo.

8) ATTENTO ALLE PULIZIE DOMESTICHE

Evita prodotti troppo aggressivi: qualche microbo in più è da preferire alla sostanze chimiche tossiche rilasciate in cucina e, quindi, nei cibi che mangi. Riduci le dosi dei detersivi. Sgrassa le pentole unte con la carta o con i mezzi limoni spremuti. Userai così meno sapone.

9) ABBI CURA DEGLI SPAZI PUBBLICI

Non gettare chewing-gum e cicche per la strada. Quando vai al parco, ripulisci gli spazi che usi anziché lasciare carte e lattine dappertutto.

10) ABBI CURA DEGLI ANIMALI

Se decidi di avere un animale domestico, sappi che ne sarai responsabile finché vivrà: gli animali non si abbandonano. Quando esci fuori col tuo cane porta sempre con te sacchetto e paletta.