Roma (NEV), 1 ottobre 2019 – Sabato 5 ottobre alle 17.30, presso l’Aula Magna della Facoltà valdese di teologia di Roma, sarà inaugurato l’Anno accademico 2019/2020 con la prolusione della professoressa Letizia Tomassone, sul tema “Donne della Riforma. Un soggetto imprevisto?”.
Il culto di apertura si terrà domenica 6 ottobre alle 11 nella Chiesa metodista di via XX Settembre e sarà curato dal pastore Pawel Gajewski.
La Facoltà Valdese di Teologia è il più antico istituto in Italia per lo studio universitario della teologia evangelica. Fu fondata nel 1855 a Torre Pellice (TO), e si traferì poi a Firenze a Palazzo Salviati dal 1860 al 1921, e a Roma, in via Pietro Cossa, accanto alla chiesa valdese di Piazza Cavour.
Nel nuovo anno accademico si uniranno 12 nuovi iscritti fra uomini e donne che intendono diventare pastori e 12 nuovi studenti stranieri.
La Facoltà valdese, con i suoi 150 iscritti in totale, rappresenta un punto di incontro e di dialogo, data la partecipazione di molti studenti stranieri – sia con il programma Erasmus che con altri programmi di intercambio universitario – e anche in virtù di una accentuata sensibilità ecumenica.
L’offerta di formazione teologica della Facoltà Valdese è articolata su 4 corsi: laurea in teologia, laurea specialistica in teologia, dottorato di ricerca in teologia, laurea in scienze bibliche e teologiche. A tutte le offerte formative, curricolari od occasionali, è possibile aderire in qualità di “uditore”.
Le lauree rilasciate dalla Facoltà, sono riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, ed inserite nel progetto europeo Erasmus.
Scarica la locandina in formato PDF.