Roma (NEV), 2 ottobre 2019 – Il 3,4 e 5 ottobre a Città del Messico si svolgerà il primo incontro latinoamericano incentrato sulle teologie femministe dal titolo “L’importanza delle teologie femministe di fronte alla crescita dei fondamentalismi religiosi di oggi”.
Le giornate di studio sono organizzate dalla Rete TEPALI (Teologas, Pastoras, Activistas y Lideresas cristianas), un movimento continentale ecumenico, interdisciplinare e intergenerazionale di donne cristiane impegnate nella costruzione di società più giuste, solidali ed eque.
L’incontro riunirà donne della Rete che per la prima volta avranno la possibilità di confrontarsi e dibattere temi rilevanti in America latina nell’ambito femminista e teologico. Nei tre giorni dell’evento, sono previste presentazioni da ciascun paese, riflessioni degli studenti del dottorato di Studi critici di genere dell’Università Iberoamericana e della Comunità teologica del Messico e interventi di esperti come Citlalin Ulloa, Marilú Rojas e Sylvia Marcos. È prevista anche una conversazione sul cyberfemminismo e l’attivismo femminista di Sandra Muñoz e María de los Ángeles Roberto e la presentazione di TEIFEM (Teólogas e Investigadoras Feministas de México) e del gruppo Cattoliche per il diritto a decidere.
L’incontro ha il sostegno della Missione evangelica in Germania (Evangelische Missionswerk in Deutschland-EMW), de la Chiesa Unita del Canada, di Cattoliche per il diritto a decidere-Messico, della Comunità teologica del Messico, della Comunità Educazione teologica ecumenica latinoamericana e caraibica (CETELA) e del Seminario luterano di Augusta (SEMLA), oltre al contributo di TEPALI.
La rete TEPALI (Teologas, Pastoras, Activistas y Lideresas cristianas) è un movimento continentale ecumenico, interdisciplinare e intergenerazionale di donne cristiane impegnate nella costruzione di società più giuste, solidali ed eque. Uno dei suoi scopi è rafforzare e articolare le iniziative delle donne di fede attraverso alleanze, scambi e azioni per la parità nei settori della fede e della società civile. La giustizia di genere è l’asse centrale della rete TEPALI, quindi tutte le azioni di formazione, articolazione e difesa ruotano attorno ad essa.