Roma (NEV), 4 ottobre 2019 – Dal 13 al 20 ottobre, il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) invita le chiese di tutto il mondo a una “Settimana di azione sul cibo delle Chiese”, un’opportunità per pregare, riflettere e agire insieme, per la giustizia alimentare in tutto il globo.
“La Settimana di azione per il cibo delle Chiese è una campagna globale avviata dal CEC attraverso la quale invitiamo il movimento ecumenico globale, le comunità e le organizzazioni di fede ad agire collettivamente per la giustizia alimentare”, spiega Manoj Kurian, coordinatore della Ecumenical Advocacy Alliance e della Food for Life Campaign del CEC.
Il tema della Giornata mondiale dell’alimentazione, il 16 ottobre, è “Diete sane per un mondo #Zerohunger”.
La “Promessa di Abbondanza di Dio” è stata scelta come tema da osservare durante la Settimana di azione delle Chiese, poiché Dio ha fornito risorse e cibo sufficienti per tutti.
I materiali di riflessione e per le liturgie sono stati preparati dal CEC insieme al Consiglio metodista mondiale.
Come riportato dallo Stato della sicurezza alimentare e della nutrizione nel mondo 2019, pubblicato dal Food and agriculture organization (FAO), sebbene per decenni il mondo stesse facendo progressi nella lotta contro la fame, il numero di persone denutrite è di nuovo in aumento. Più di 820 milioni di persone (una su nove) hanno fame. La combinazione di livelli moderati e gravi di insicurezza alimentare porta il totale stimato al 26,4 per cento della popolazione mondiale, pari a circa 2 miliardi di persone.
Una combinazione di diete malsane e stili di vita sedentari ha anche portato i tassi di obesità alle stelle non solo nei paesi sviluppati, ma anche in quelli a basso reddito, dove spesso coesistono fame e obesità. Ora oltre 670 milioni di adulti e 120 milioni di ragazze e ragazzi (5-19 anni) sono obesi e oltre 40 milioni di bambini sotto i cinque anni sono in sovrappeso. L’obesità e altre forme di malnutrizione colpiscono quasi una persona su tre.
Il pastore Judy Bors Davis, del Consiglio Metodista Mondiale di Ginevra, ha scritto: “Il nostro Dio è un Dio di abbondanza! Le Scritture traboccano di immagini che illustrano l’abbondanza immensa dell’amore di Dio per noi, per il mondo e per tutto il creato. Ma in mezzo all’abbondanza dobbiamo riflettere e agire sulle contraddizioni e le disuguaglianze che affrontiamo. ”
Scarica qui il materiale informativo per la Settimana di azione sul cibo delle Chiese 2019.