Roma (NEV), 11 ottobre 2019 – Apre oggi a Brescia la terza edizione del Festival “DÒSTI“, rassegna di eventi culturali dal titolo “Il respiro della Terra: religioni e ambiente nella comunità locale”.
Numerosi appuntamenti in diversi luoghi della città, fra cui segnaliamo quelli di sabato 12 ottobre, a partecipazione protestante.
Alle 10 presso il Salone Vanvitelliano in Palazzo Loggia, si tiene l’incontro pubblico con i rappresentanti delle religioni e dei culti a Brescia “Etica ambientale e religioni”, cui parteciperanno Anna Bossi e Claudio Garrone del gruppo “Gallo Verde”* della chiesa valdese di Milano, insieme a rappresentanti delle comunità islamiche, cattoliche, induiste, ebraiche, buddiste e ortodosse.
Alle 18 presso il Centro arti multiculturali etnosociale (CARME) è prevista la presentazione del libro “Il Dio dei migranti. Pluralismo, conflitto, integrazione” edito da Il Mulino e curato da Maurizio Ambrosini, Paolo Naso e Claudio Paravati. Il volume presenta tre indagini inedite sugli imam delle moschee italiane, sugli ortodossi rumeni e sui diversi volti del cristianesimo tra gli immigrati milanesi. Paolo Naso interverrà, fra l’altro, sul tema delle chiese etniche e degli spazi civici. Appuntamento nella sala Santi Filippo e Giacomo in via delle Battaglie 61.
Il festival prevede anche dibattiti con le scuole, mostre, concerti, letture animate per bambini, e si concluderà domenica 13 ottobre con la proiezione del film “Resurrection” (Belgio, 2018, 110’), di Kristof Hoornaert, introdotto da un confronto inter-confessionale su “Fratellanza, redenzione, terra”. A seguire, la consegna del Premio Dòsti 2019 e degustazioni interculturali.
La manifestazione avrà luogo in diversi luoghi della città. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per informazioni: festivalreligionibrescia@gmail.com
*Nato in Germania nel 2001 con l’intento di generare un sistema di gestione ambientale specifico per le realtà ecclesiastiche, il progetto Grüner Gockel (in italiano appunto “Gallo Verde“) ha visto l’adesione di decine di chiese, protestanti, cattoliche e ortodosse, in diversi stati europei. In Italia, la chiesa valdese di Milano è stata la prima a ottenere la certificazione.