Roma (NEV), 14 ottobre 2019 – La Conferenza delle chiese europee (KEK) sarà impegnata, questa settimana, in due importanti incontri.
Il primo, che si terrà a Bruxelles (Belgio) il 15 ottobre presso la Chapel for Europe (Cappella per l’Europa, spazio interculturale ed ecumenico), si svolge in collaborazione con la Commissione delle conferenze episcopali d’Europa (COMECE) e avrà per titolo. “Europa: sfide post elettorali”. L’intento è quello di fare il punto, dopo le elezioni europee di maggio, sulla visione dell’Europa. I partecipanti contribuiranno alla riflessione sulla politica e sulla società, per ispirare una maggiore partecipazione della società civile. Relatori il pastore Peter Pavlovic, Segretario della KEK per gli affari europei, Genevieve Pons, direttrice del Jacques Delors Institute e Manuel Barrios, Segretario generale COMECE; modera Franziska Broich, corrispondente UE dell’Agenzia stampa cattolica KNA. Appuntamento in Rue Van Maerlant, 22-24 alle 19.
Il secondo appuntamento, dal titolo “L’alternativa al populismo dal punto di vista dei diritti umani”, si terrà a Malaga, in Spagna, dal 17 al 19 ottobre 2019 presso il Centro ecumenico Los Rubios, in collaborazione con la Chiesa evangelica spagnola. La conferenza metterà in evidenza l’articolo 20, paragrafo 2, del Patto internazionale sui diritti civili e politici del 1966: “Qualsiasi appello all’odio nazionale, razziale o religioso che costituisce incitamento alla discriminazione, all’ostilità o alla violenza deve essere vietato dalla legge”. A partire da una preoccupazione condivisa per la stigmatizzazione delle minoranze religiose, etniche, dei migranti, dei rifugiati e di altri gruppi vulnerabili, le chiese europee intendono approfondire le esperienze locali e nazionali, al fine di redigere una guida a uso delle comunità aderenti, con particolare attenzione alla democrazia e allo stato di diritto. Interverrà, fra gli altri, il pastore Luca Baratto, responsabile per l’ecumenismo nonché segretario esecutivo della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
La KEK è un organismo che raggruppa 114 chiese di tradizioni ortodosse, protestanti e anglicane in Europa.