Roma (NEV), 8 novembre 2019 – Anche la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) si unisce al coro unanime di voci in sostegno a Liliana Segre e per una società pacifica, accogliente e solidale.
Qui di seguito il comunicato integrale.
Le donne della Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI), amareggiate e sorprese dinanzi alla occasione persa dal Senato della Repubblica Italiana nel dare un segnale unanime, forte e simbolico alla mozione per istituire una Commissione straordinaria contro l’odio, il razzismo e l’antisemitismo, esprimono la loro totale solidarietà alla senatrice a vita Liliana Segre e a tutta la comunità ebraica. Comprendono e approvano anche la decisione di assegnare una scorta alla Senatrice dopo il persistere delle ostilità e delle minacce in seno a una società che spesso assiste a fatti del genere in una dilagante indifferenza.
Siamo amareggiate proprio perché non siamo più di fronte ad espressioni sporadiche, ma a ripetute manifestazioni di odio e razzismo che necessitano della nostra solidarietà e del nostro impegno per non precipitare nel doloroso passato di cui la Senatrice a vita è testimone.
La nostra solidarietà va anche agli abitanti del quartiere Centocelle di Roma dove la libreria Pecora elettrica, punto di riferimento per i residenti e centro dedicato alla diffusione di una cultura accogliente e giusta, è stata bruciata per la seconda volta in sei mesi alla vigilia della sua riapertura.
Noi donne FDEI, chiamate alla speranza, incoraggiamo e sosteniamo ogni iniziativa che porti a semi di pace, all’accoglienza della diversità come ricchezza e al dovere della memoria. Una speranza vigile, impegnata ed operosa che guardi con realismo il presente e con fiducia al futuro. Come dice il profeta Geremia, cercando il bene della città.
Per il Comitato Nazionale FDEI
La Presidente
Past.a Gabriela Lio