Centro interconfessionale per la pace: donne ed ecologia integrale

Foto Riccardo Chiarini / Unsplash

Roma (NEV), 13 novembre 2019 – Ci sarà anche Maria Elena Lacquaniti, predicatrice locale battista e componente della “GLAM”, la Commissione globalizzazione e ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), fra i relatori all’incontro del “Cantiere di pace” che si terrà giovedì 14 novembre a Roma con titolo “Donne ed ecologia integrale”.

Il Cantiere di pace è un ciclo di 9 incontri promosso dal Centro interconfessionale per la pace (CIPAX), associazione culturale che dal 1982 promuove “la collaborazione delle forze religiose e laiche per la costruzione della pace, della giustizia e della salvaguardia del creato”, come si legge sul sito. Il CIPAX è inoltre impegnato, fin dalla sua nascita, nel dialogo ecumenico e ha visto nel suo direttivo e fra i suoi soci numerosi protestanti.

Il Cantiere 2019-2020 ha per titolo “Donne speranza di pace” e si snoderà nei prossimi mesi sui temi della presenza e dell’attivismo delle donne nei movimenti, nelle società, nella cultura e nella politica.

L’appuntamento “Donne ed ecologia integrale” del 14 novembre si terrà a partire dalle 18.15 presso il salone della Comunità di base di San Paolo, in via Ostiense 152/B a Roma. Con Lacquaniti interverranno anche Patrizia Morgante, responsabile della comunicazione dell’Unione internazionale superiore generali (UISG), Ilaria Napolitano, counselor e consulente filosofica, e l’antropologa Loretta Emiri, moderate dalla giornalista Claudia Fanti.

Qui di seguito, il programma provvisorio del Cantiere di pace.


Giovedì 5 dicembre 2019 – La violenza contro le donne è la guerra globale. Con Monica Lanfranco – Giornalista, femminista, formatrice; modera Nicoletta Dentico.

Giovedì 16 gennaio 2020 – Le teologie femministe.

Giovedì 13 febbraio 2020 – Donne musulmane: arte e letteratura per la pace

Giovedì 12 marzo 2020 – Il percorso delle donne nelle Comunità di base

Giovedì 16 aprile 2020 – Donne e diritti nella società multiculturale. Con Marcella Orsini – Antropologa, esperta di cooperazione.

Giovedì 14 maggio 2020 – Violenza di genere e solidarietà. Con le donne di Lucha y Siesta, Stefano Ciccone – Maschile plurale, Oria Gargano – BeFree, Casa delle donne; modera Gabriela Lio – presidente della Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI).

Giovedì 11 giugno 2020 – Storie non ancora raccontate. L’attivismo delle donne Rom. Con Djana Pavlovic, Valentina Sevlic – Movimento Kethane, Sevla Sejdic – Cittadinanza e minoranze; modera Cristina Mattiello. Segue festa con cena Rom.


Il Cantiere è realizzato grazie al contributo dell’Otto per mille della chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi. Per raggiungere il CIPAX: metro B Garbatella; autobus 23, 769. Info 06.5728.7347 – www.cipax-roma.it – segreteria@cipax-roma.it