Sinodo EKD. Le impressioni di Kirsten Thiele

La vicedecana della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), Kirsten Thiele, è stata ospite della sesta sessione del 12° Sinodo della Chiesa Evangelica di Germania a Dresda. Una chiesa con più di 21 milioni di fedeli e 14.000 comunità

Roma (NEV), 18 novembre 2019 – Sul tema “Andando verso la pace e la giustizia” si è svolto a Dresda il 12° Sinodo della Chiesa Evangelica di Germania. Kirsten Thiele, vicedecana della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), ha partecipato ai lavori e ha rilasciato un’intervista al sito della CELI.

Discussioni lunghe ed approfondite hanno caratterizzato il Sinodo EKD e, in seguito al discorso programmatico del presidente della EKD, Heinrich Bedford – Strohm, si è sviluppata una lunga discussione nella quale ha avuto grande risalto l’annuncio fatto già qualche mese fa dell’invio di una nave nel Mediterraneo per partecipare alle operazioni di avvistamento e soccorso dei migranti.

Altri temi importanti che i sinodali hanno affrontato sono stati quello della pace e della giustizia, anche quella climatica, con un focus speciale sulle iniziative del servizio civile di pace e dell’uso delle armi sul quale il Sinodo non ha trovato una posizione unica.

La violenza sessuale e l’aggressione sessuale contro persone che non possono difendersi, soprattutto bambini e adolescenti ha avuto molto risalto e il Sinodo ha deciso di istituire anche una commissione composta di persone che hanno sperimentato questa violenza in prima persona.

Leggi qui l’intera intervista.