Roma (NEV), 27 novembre 2019 – Il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) Olav Fykse Tveit, alla notizia del devastante terremoto che ha colpito l’Albania il 26 novembre, ha espresso le sue condoglianze alla Chiesa ortodossa autocefala dell’Albania in una lettera indirizzata a Anastasios, arcivescovo di Tirana, Durazzo e tutta l’Albania.
“Ti scrivo con grande tristezza dopo aver ricevuto la notizia del forte terremoto che ha colpito il paese e, mentre continuano le operazioni di salvataggio, continuano ad arrivare informazioni sulle persone decedute e sui molti feriti”, si legge nella lettera.
“Le toccanti immagini di devastazione e distruzione ci rattristano moltissimo, così come i resoconti delle famiglie che hanno perso tutto in questa catastrofe”.
Tveit ha chiesto di estendere le condoglianze al popolo albanese e a tutti coloro che hanno perso familiari e amici in questo disastro.
“Vi chiediamo gentilmente di condividere il nostro messaggio di sostegno e cordoglio con i cristiani e con tutte le persone di buona volontà in Albania, comprese le comunità religiose di altre fedi con le quali collaborate da vicino”, conclude la lettera.
Lettera del Segretario Generale del CEC alla Chiesa ortodossa d’Albania, 26 novembre 2019