Roma (NEV), 3 gennaio 2020 – Si è aperto ieri, 2 gennaio, il periodo utile per presentare le richieste di finanziamento all’Otto per mille della Chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, che terminerà a fine mese.
Possono essere finanziati, come si legge nelle linee guida per la presentazione delle richieste, “progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche, purché apportino benefici ad una collettività e siano privi di finalità lucrative”.
Nel 2018 sono stati 1135 i progetti sostenuti, in 106 paesi del mondo, grazie alle firme di oltre 500mila contribuenti.
“Gli enti appartenenti al terzo settore ormai conoscono il nostro annuale bando e riceviamo veramente moltissime richieste – dichiara Manuela Vinay, responsabile dell’Otto per mille della Chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi (OPM) – . Lo scorso anno solo una richiesta di finanziamento su quattro è diventata un progetto finanziato dall’OPM valdese e metodista. Quest’anno abbiamo cercato di andare incontro alle esigenze degli enti, scrivendo delle linee guida più dettagliate, sia per tipologia di intervento che finanziamo, sia per obiettivi. Ci auguriamo di ricevere molte richieste per la realizzazione di progetti che possano veramente e come sempre restituire alla società ciò che generosamente e gratuitamente riceviamo. I fondi dell’OPM provengono dalla scelta di persone che ripongo in noi una fiducia di cui sentiamo fortemente la responsabilità. Chiunque rispetti i requisiti definiti dal nostro bando può presentarci una richiesta, ci auguriamo solo che ognuno lo faccia con senso di responsabilità e con una idea progettuale ben definita e strutturata, secondo i canoni tipici della progettazione”.
Il bando sarà aperto dal 2 gennaio al 31 gennaio 2020 e la lista dei progetti approvati sarà pubblicata sul sito dell’Otto per mille valdese il prossimo mese di settembre.
Qui tutte le istruzioni per compilare la domanda.
Il video della campagna OPM: