Una domenica con la CEVAA

Il prossimo 12 gennaio sarà la domenica dedicata alla CEVAA, Comunità di chiese in Missione. Disponibili i materiali da scaricare

Roma (NEV/Riforma), 10 gennaio 2020 – Il prossimo 12 gennaio sarà la domenica dedicata alla CEVAA, Comunità di chiese in Missione. Oltre al sostegno economico delle collette e offerte raccolte durante i culti di quel giorno, l’opportunità è anche quella di conoscere meglio questa realtà internazionale della quale la Chiesa Valdese in Italia è membro attivo.

Qui i materiali con i testi e le note per la predicazione.

Attualmente la CEVAA è composta da 35 chiese protestanti presenti in 24 stati in Africa, America Latina, Europa, Oceano Indiano e isole del Pacifico. Creata nel 1971 a Parigi in un momento di grandi cambiamenti nella scena ecumenica, sociale, politica ha saputo declinare l’incontro con l’Evangelo nel rispetto delle varie culture e abitudini di tutto il mondo. La pluralità di contesti in cui opera la CEVAA implica una pluralità di espressioni di fede e di teologie che esprimono la cultura e le storie locali.

La CEVAA si muove su tre principi: agire, condividere e testimoniare. Le 35 chiese che la compongono lavorano insieme in ogni direzione, incentivando gli incontri, gli scambi, la condivisione e l’elaborazione di nuove strategie per attuare progetti efficaci e contestualizzati.

I prossimi appuntamenti sul calendario della CEVAA prevedono l’incontro del consiglio a Sète (Montpellier) ad aprile e poi l’Assemblea generale a Ginevra, all’Istituto Bossey, dal 17 al 24 ottobre 2020. Il tema di questa Assemblea sarà centrato sull’ecologia e il cambiamento climatico ed è prevista anche una sessione plenaria aperta al pubblico. I delegati delle 35 Chiese protestanti membro della CEVAA, si incontreranno anche per eleggere il nuovo Consiglio Esecutivo e la presidenza della CEVAA: nel 2021 si conclude infatti il mandato dell’attuale Segretario Generale, pastore Célestin Kiki.

Oltre alle elezioni dei diversi organismi, sarà lanciata a Ginevra la celebrazione del cinquantesimo anniversario della CEVAA che si concluderà nel 2022.