Roma (NEV), 14 gennaio 2020 – “Diginext. La relazione con l’adolescente: analisi, strumenti, tecniche”. Questo il titolo del Master proposto dalla Diaconia valdese fiorentina rivolto a “operatori e professionisti che lavorano con l’adolescente e desiderano approfondire il funzionamento affettivo e relazionale delle nuove generazioni e sviluppare il proprio percorso professionale”, come si legge sul programma dell’iniziativa.
Adolescenza, nuovi disagi, sessualità, self cutting e tentativi di suicidio, comportamenti trasgressivi e antisociali, relazioni di aiuto tradizionali e online sono fra i temi che verranno approfonditi nel corso di cinque giornate di formazione, fra il 18 aprile e il 13 giugno 2020.
“I giovani nati nel nuovo millennio ci costringono a ripensare il modo di guardare alle trasformazioni corporee e psichiche tipiche della fase adolescenziale, così come obbligano tutti gli operatori a riflettere sulle modalità più adeguate ad accoglierli e prestare ascolto alle loro esigenze evolutive” si legge ancora nel programma.
Diginext è un master nato nel contesto di altri precedenti approfondimenti, quali “Playoff. Il gaming in adolescenza” e il convegno “Oltre Lo Schermo, nuove relazioni in adolescenza”, entrambi realizzati in collaborazione con il Comune di Firenze. In queste occasioni è emersa l’esigenza di approfondire ulteriormente le questioni dell’accoglienza, dell’ascolto, delle tecniche per la consultazione e sui modelli di presa in carico dell’adolescente sia nei servizi pubblici che in quelli privati.
Diginext ospiterà docenti ed esperti nella clinica delle nuove dipendenze, in media education e nuovi linguaggi adolescenziali, fra cui psicoterapeuti/e e psichiatri/e.
Ci si potrà iscrivere dal 15 gennaio al 15 marzo 2020 sulla piattaforma www.kaleidosforma.it
Scarica il programma del corso.