Roma (NEV), 24 gennaio 2020 – La Federazione Mondiale Luterana (FLM) e il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (PCPUC) hanno deciso, durante la loro riunione annuale congiunta il 14 gennaio a Ginevra, di ricordare insieme il 500° anniversario della scomunica di Lutero, avvenuta nel 1521. Il Segretario Generale della FLM, Martin Junge e il Presidente della PCPUC, Kurt Koch, hanno co-presieduto l’incontro presso l’Ufficio della Comunione della FLM.
Nello spirito dell’impegno di continuare a lavorare per procedere dal conflitto alla comunione, l’evento congiunto metterà a fuoco gli importanti sviluppi ecumenici degli ultimi tempi. Si delineerà come il cammino ecumenico degli ultimi decenni abbia permesso di rapportarsi ad un momento doloroso della storia con un’apertura verso il dono dell’unità, per il quale luterani e cattolici continuano a pregare e a lavorare.
Per esprimere questa apertura ecumenica, si terrà il 25 giugno 2021 a Roma un servizio liturgico, in previsione del 500° anniversario della Confessione di Augusta, presentata in quella data, nel 1530.