Giornata della memoria. Bibbia e antisemitismo teologico

A Milano la presentazione del libro di Anders Gerdmar con Daniele Garrone, Gadi Luzzatto Voghera, Gianantonio Borgonovo e Armando Torno

Roma (NEV), 26 gennaio 2020 – Lunedì 27 gennaio alle ore 18,30, in occasione della Giornata della Memoria, presso la Chiesa di San Gottardo in Corte, via F. Pecorari 2, a Milano, Daniele Garrone, Gadi Luzzatto Voghera, Gianantonio Borgonovo e Armando Torno presenteranno il libro “Bibbia e antisemitismo teologico. L’esegesi biblica tedesca e gli ebrei da Herder e Semler a Kittel e Bultmann”.

Attraverso le immagini degli ebrei e dell’ebraismo elaborate da importanti figure dell’Esegesi neotestamentaria tedesca, Anders Gerdmar analizza le radici dell’antisemitismo teologico in Germania tra gli albori della modernità e gli anni immediatamente successivi all’olocausto, con particolare attenzione a quelle fatte proprie da diversi studiosi durante il periodo nazionalsocialista.
Il libro si apre con un’analisi della riflessione dei due secoli in cui in Germania si andò definendo, in senso sia positivo sia negativo, l’immagine degli ebrei e dell’ebraismo: questa raggiunse la sua elaborazione più compiuta tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, periodo in cui l’esegesi biblica tedesca si impose in tutto il mondo. L’approfondito studio di Gerdmar fa emergere nella loro persistenza e portata i diversi indirizzi di ricerca delle scuole tedesche, mostrando come in queste l’antisemitismo potesse vantare radici plurime e secolari che nel tempo si erano sviluppate fino a costituire l’ambiente fertile in cui poterono attecchire visioni del mondo profondamente antiebraiche. Fu in questo terreno ideologico che Adolf Hitler trovò il supporto e il favore delle chiese e della teologia tedesche: a tanto poté condurre l’applicazione di modelli che, disgiungendo Gesù e il cristianesimo dei primordi dall’ebraismo, giustificarono la dissociazione religiosa e la discriminazione etnica fino a propugnare il razzismo esplicito e il genocidio programmatico.

Anders Gerdmar

Bibbia e antisemitismo teologico

L’esegesi biblica tedesca e gli ebrei da Herder e Semler a Kittel e Bultmann

  1. 648, euro 79,00

Paideia

***

Anders Gerdmar, presidente della Scandinavian School of Theology di Uppsala, insegna Esegesi neotestamentaria presso l’Università della città svedese. Oltre a un importante studio sul giudaismo in età ellenistica, ha scritto sulla storia dell’esegesi biblica sotto il nazismo e dopo Auschwitz.