Roma (NEV), 5 febbraio 2020 – Dopo quattro anni di proficua collaborazione, l’Associazione mondiale per la comunicazione cristiana (WACC) e l’organizzazione per i diritti degli indigeni con sede a Boston, Cultural Survival, hanno deciso di rinnovare e rafforzare la loro collaborazione.
A partire da quest’anno, WACC e Cultural Survival concentreranno i loro sforzi non solo sul sostegno alle singole stazioni radio delle comunità indigene, ma anche sull’aiuto alla creazione di reti di emittenti indigene. Queste reti avranno un impatto al di là delle loro immediate comunità locali e saranno incoraggiate ad affrontare questioni strutturali, come la legislazione e le politiche antidemocratiche in materia di trasmissione radiotelevisiva che minano sistematicamente i diritti di comunicazione delle popolazioni indigene.
WACC collabora dal 2016 con Cultural Survival e insieme hanno fornito supporto tecnico e finanziario – oltre all’accesso alle opportunità di condivisione delle conoscenze – a decine di stazioni radio comunitarie in Messico, Guatemala, Honduras, Colombia, Nepal e Sudafrica. Questa partnership ha permesso a migliaia di comunità indigene di esercitare i loro diritti alla comunicazione attraverso un maggiore accesso alle informazioni, migliori piattaforme di comunicazione e una maggiore capacità di leadership.
Nel 2020, WACC e Cultural Survival sosterranno sette reti di radiodiffusione indigene in Nepal, Guatemala, Honduras, Ecuador, Perù e Colombia. Il sostegno comprenderà l’accesso a risorse finanziarie, consulenza tecnica, misure di accompagnamento per migliorare il riconoscimento pubblico del loro lavoro e l’accesso alla formazione sui diritti di comunicazione.
Inoltre, WACC e Cultural Survival lavoreranno per consentire ai loro partner di partecipare alle conferenze internazionali sui diritti degli indigeni e della comunicazione, come il Forum permanente delle Nazioni Unite sulle questioni indigene (UNPFII) e le riunioni del Meccanismo di esperti sui diritti dei popoli indigeni (EMRIP).