Roma (NEV), 6 febbraio 2020 – Si è svolto oggi a Roma, presso la sede della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, un incontro con alcuni esponenti della Chiesa presbiteriana degli Stati uniti (PCUSA).
Sono infatti in questi giorni in Italia il valdese Luciano Kovacs, coordinatore per l’area europea e mediorientale della World Mission della Chiesa presbiteriana degli Stati Uniti (PCUSA), la pastora Elmarie Parker, responsabile PCUSA per Iraq, Siria, Libano e Iran e Burkhard Paetzold, referente della chiesa presbiteriana statunitense per l’Europa centrale ed orientale.
Nel corso della mattinata, i tre rappresentanti della PCUSA hanno incontrato il presidente della FCEI, pastore Luca Maria Negro, il coordinatore del programma migranti e rifugiati della FCEI, Mediterranean Hope, Paolo Naso, il direttore della rivista e centro studi Confronti Claudio Paravati, il pastore Luca Baratto, segretario esecutivo della FCEI, Fiona Kendall e Giulia Gori, operatrici di Mediterranean Hope.
Al centro dell’incontro, un confronto e uno scambio di buone pratiche su alcuni temi particolarmente cari alla chiesa statunitense, tra i quali la pace, il commercio equo e sostenibile, le chiese di minoranza, le migrazioni, che saranno anche oggetto di altri appuntamenti internazionali nel corso del 2020.
Domani la delegazione Usa partirà alla volta di Palermo e di altre città della Sicilia, dove incontreranno comunità ed esperienze di chiesa, tra le quali, ancora una volta, il lavoro di Mediterranean Hope, con l’operatrice Marta Bernardini.