Adottiamo un insegnante

Il progetto educativo dell’associazione Yachay Wasi sbarca a Roma

Roma (NEV), 12 febbraio 2020 – Martedì 18 febbraio alle 20.30 presso il Teatro Baracca e Burattini, a Roma, verrà presentato il progetto “Adottiamo un insegnante” promosso dall’associazione Yachay Wasi di Lima (Perù).

Yachay Wasi é un’associazione senza fine di lucro che lavora in Perù dal 1997 e ha come obiettivo lo sviluppo integrale e solidale, aprendo spazi di partecipazione popolare, nel rendere protagonisti gli stessi soggetti esclusi e valorizzando le millenarie culture andine, amazzoniche e costeñe, per secoli emarginate.

Tanti sono i progetti che Yachay Wasi, Yachai Wasi cerca di costruire insieme ai cittadini degli “asientamentos”, insediamenti informali nelle periferie senza servizi basici, cercando di creare spazi di vita dignitosi, umani e di pace.

Il progetto abbraccia diverse sfere della vita quotidiana e comunitaria: il Centro Educativo, con una scuola materna, un doposcuola e un centro informatico; il Centro Medico che comprende un laboratorio di analisi, una farmacia ed un centro di medicina naturale (amazzonica ed andina); il laboratorio di sartoria artigianale e  attività come il Microcredito, il Cinema e  vari laboratori artistici.

Nella serata romano si parlerà del tema dell’educazione e Gianni Vaccaro, volontario italiano che risiede e lavora in Perù da lungo tempo, racconterà le problematiche e criticità del contesto così come i successi già ottenuti dall’associazione.

La scuola Materna, i doposcuola e il centro di informatica costituiscono l’unico punto di riferimento per i bambini e i giovani delle zone periferiche di Lima di Corona Santa Rosa, Pradera del Sud e 9 de Julio.

Lo staff pedagogico si impegna in sessioni di aggiornamento e dedica ogni energia alla cura dei singoli casi, tramite contatti diretti con le famiglie degli alunni. Maestre, professori e assistenti si impegnano ad accompagnare la popolazione, impoverita da un sistema di educazione escludente, sostenendo l’affermarsi di una coscienza collettiva ed aprendo nuovi orizzonti di sviluppo; ispirato ai diritti umani, al lavoro degno, alla giustizia e alla solidarietà reciproca. Su questo progetto Yachai Wasi sta aprendo una raccolta fondi per sostenere le spese per insegnanti ed educatori.

Di seguito alcuni video che raccontano il lavoro dell’associazione.

 

Appuntamento dunque per martedì 18 febbraio a Roma, via dei Furi 27, teatro Baracca e Burattini, alle 20.30.