Roma (NEV), 12 febbraio 2020 – L’incontro annuale del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC ) si è svolto presso il Centro Ecumenico, Ginevra, e presso il vicino Chateau de Bossey dal 6 al 7 febbraio.
Il personale del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e dell’Ufficio per il dialogo interreligioso e la cooperazione del CEC si sono scambiati notizie sulle varie attività intraprese nell’ultimo anno e hanno guardato ai programmi futuri.
Una delle principali caratteristiche dell’incontro è stato il lavoro su un documento congiunto, “Servire insieme in un mondo ferito: verso la solidarietà interreligiosa”. I due uffici già dal 1977, hanno curato congiuntamente una serie di pubblicazioni interreligiose, tra cui “Preghiera interreligiosa” (1994); “Riflessione sul matrimonio interreligioso” (1997); “Testimone cristiano in un mondo multireligioso”: Raccomandazioni di condotta” (2011); e “Educazione alla pace in un mondo multireligioso: Una prospettiva cristiana” (2019).
L’incontro è stato seguito da due ulteriori eventi che hanno riscosso un’ampia partecipazione. In primo luogo, una tavola rotonda alla quale hanno partecipato leader di diverse religioni, così come diplomatici, operatori interreligiosi, attivisti per la pace, che ha esplorato il tema “Ripensare l’impegno interreligioso in un mondo ferito”. In secondo luogo, il CEC ha organizzato il lancio in un nuovo formato di “Current Dialogue”, la rivista del CEC sulle relazioni interreligiose, indirizzata agli operatori interreligiosi, ricercatori, studenti, istituzioni accademiche e tutti coloro che sono interessati allo studio delle religioni.