Roma (NEV), 20 febbraio 2020 – Una dichiarazione diramata dalla Rete cristiana europea per l’ambiente (ECEN) sostiene l’iniziativa Fridays for future (FFF) e sottolinea la preoccupazione delle chiese europee per la giustizia climatica.
“La preoccupazione per l’impatto del cambiamento climatico e la giustizia climatica sono nel cuore dell’impegno delle chiese per la cura del creato – si legge nel testo -. Alcune chiese ed organizzazioni ecclesiastiche in differenti parti d’Europa hanno già dimostrato la propria solidarietà con ‘Fridays for future’. Come Rete Europea noi li sosteniamo”.
ECEN invita i ministri e i leader delle chiese ad una attenzione tangibile alle richieste dei ‘Fridays for future’, ad incoraggiare le iniziative delle chiese e dei cristiani volte a rafforzare l’impegno per la giustizia climatica nella vita personale e nelle comunità e invita le chiese a dare spazio nei propri locali a regolari ‘preghiere per il futuro’ o ‘preghiere per il clima’ anche in collaborazione con i ‘Fridays for future’.
“Per molti anni molte chiese hanno lavorato per la giustizia climatica ma confessiamo di aver fatto troppo poco e di aver operato senza il pieno supporto dei leader delle chiese.
Pertanto prendiamo sul serio la chiamata dei giovani a cambiare strada rivolta alla società e alle nostre chiese. La integrità del creato e la solidarietà con il prossimo, particolarmente nei Paesi del sud, sono valori al cuore della fede cristiana” si legge nel testo.
Anche la Commissione Globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) si era espressa in questo senso con un testo in cui si appellava alle chiese “chiedendo di rafforzare il proprio impegno per la giustizia climatica, a livello individuale e comunitario, e di sostenere attivamente a livello locale le iniziative dei giovani Fridays For Future”.
Leggi qui il testo completo in italiano della dichiarazione di ECEN.