Roma (NEV), 1 aprile 2020 – “La ricorrenza della settimana dei diritti quest’anno purtroppo non potrà avere luogo nella medesima forma di sempre, ma possiamo comunque proseguire nel cammino di affermazione del diritto e della giustizia in ogni luogo di questo pianeta, che ci accorgiamo essere sempre più interconnesso”. Ne dà notizia il Dipartimento di Evangelizzazione dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), che ha pubblicato ieri il programma con tutte le iniziative previste per la Settimana dei Diritti 2020, e che si terranno ovviamente online, a causa delle restrizioni imposte per contrastare il coronavirus.
Per celebrare questi giorni, i battisti hanno dunque deciso di creare “una stanza virtuale al link meet.jit.si/liberacidalmale dove potremo incontrarci, per leggere, pregare, condividere testimonianze e, soprattutto, ascoltare chi è solo o semplicemente cerca un po’ di compagnia”.
“Il motto guida che già da molti mesi avevamo scelto per questa settimana – si legge sul sito dell’UCEBI – è “Il Signore mi ha mandato ad annunciare la liberazione ai prigionieri”, chiaramente ispirato al versetto di Luca 4:8. Un verso nel quale Gesù definisce la sua missione e la sua stessa identità con le parole del profeta Isaia”.
Ecco allora che da ieri, 31 marzo e fino a sabato 4 Aprile, dalle 16 alle 18 sarà garantito un servizio pastorale d’ascolto.
Nella stessa giornata, in occasione dell’anniversario della morte del pastore battista Martin Luther King, l’UCEBI pubblicherà un video che ripropone alcune frasi tratte dalla sua celebre lettera scritta dal carcere di Birmingham.
Domani, giovedì 2 aprile alle 16, si potrà assistere a parte del lavoro sulle carceri del deputato 5stelle Raffaele Bruno, battista, autore del progetto “Gli ultimi saranno”.
Sabato 4 alle 17 sarà la volta dell’esperienza di accompagnamento psicologico alla polizia penitenziaria, portata avanti da Mauro Gatti, promossa da Stefania Polo e sostenuta dal progetto 8×1000 delle chiese Ucebi.
Infine, uscirà il tanto atteso numero speciale de “Il Seminatore” sulla Missione Battista in Zimbabwe, che sarà consultabile on line sulla nuova piattaformailseminatore.net (non ancora attiva, ndr).
La Settimana dei diritti umani è stata istituita con un ordine del giorno dell’Assemblea generale UCEBI del 2012. Ogni anno viene dedicata a un tema specifico, come la libertà religiosa nel 2013, la pace, nel 2014, o il diritto di cantare, nel 2017.