Finanza etica. Un funzionario della Chiesa d’Inghilterra al lavoro con Al Gore

“La nostra reputazione riguardo agli investimenti responsabili è in gran parte dovuta a Edward Mason” ha dichiarato Tom Joy, commentando il nuovo incarico del responsabile uscente dei “Church Commissioners” della Chiesa d’Inghilterra

Roma (NEV), 15 aprile 2020 – L’agenzia stampa anglicana ACNS riferisce che il responsabile per gli investimenti sostenibili della Chiesa d’Inghilterra, Edward Mason, dirigerà un settore del nuovo gruppo di investimento etico globale, la Generation Investment Management, fondata dall’ex vicepresidente degli Stati Uniti d’America Al Gore.

Mason è entrato a far parte dei Church Commissioners della Chiesa d’Inghilterra 11 anni fa, come Segretario dell’Ethical Investment Advisory Group, occupandosi delle politiche e pratiche etiche per gli organismi nazionali di investimento della Chiesa, diventandone poi responsabile nel 2014.

Fra i lavori portati avanti dal braccio finanziario della Chiesa d’Inghilterra e dallo stesso Mason, quelli relativi all’impegno globale nella strategia per il clima e, ad esempio, quello con la compagnia petrolifera statunitense Exxon. La società ha reso note le sue analisi di scenario, dopo che i Commissari avevano chiesto alla Exxon di portare i suoi obiettivi in linea con gli obiettivi di riduzione dei gas serra stabiliti dall’accordo di Parigi sul clima. Risultato che è valso a Mason il riconoscimento di Stewardship dell’International Corporate Governance Network nel 2018. Insieme al più grande gestore patrimoniale del mondo, BlackRock, la Chiesa d’Inghilterra con i Church Commissioners partecipa inoltre alla Climate Action 100+.

La Chiesa d’Inghilterra gestisce oltre 10 miliardi di sterline, fra il suo fondo pensioni e quello dei Commissari; una parte di investimenti vanno a sostegno di iniziative per lo sviluppo sostenibile.

“Edward è stato un eccezionale membro del team e la nostra reputazione riguardo agli investimenti responsabili è in gran parte dovuta a lui” ha dichiarato Tom Joy, Chief Investment Officer dei Commissari della Chiesa, esprimendo gratitudine e augurandogli buon lavoro per il futuro, sottolineando l’importanza dell’impegno della Chiesa e dei funzionari per la sostenibilità e la finanza etica.