Roma (NEV), 22 aprile 2020 – “Oggi più che mai l’Italia ha bisogno di valori e di un nuovo impegno antifascista da parte di tutti e di tutte coloro che si riconoscono nella Resistenza e nella Costituzione. Non possiamo uscire da casa ma possiamo partecipare a un corteo virtuale in radio”, recita il volantino che convoca al corteo radiofonico del 25 aprile organizzato insieme a Radio Beckwith Evangelica_RBE.
Matteo Scali, direttore di RBE, ha raccontato all’Agenzia Nev il progetto del corteo radiofonico con testimonianze, canzoni partigiane e contributi che racconteranno i luoghi della Resistenza nel Pinerolese.
“Il progetto nasce dall’Associazione nazionale partigiani d’Italia della Val Pellice che, per sopperire alla mancanza di corteo vero e proprio a causa delle note vicende legate al Covid-19, ci ha proposto di pensare insieme a come poter utilizzare la radio, uno strumento che entra in tutte le case, per tenere vivo questo momento che da sempre è molto sentito nella nostre valli”.
Sabato 25 aprile, a partire dalle 11:00, sulle frequenze di RBE si incroceranno le voci di testimoni, il racconto dei luoghi, i messaggi dei sindaci del territorio: “Ripercorreremo insieme le tappe di quello che è sempre stato il corteo del 25 aprile nella nostra zona – ha detto ancora Scali – toccando i luoghi significatici e ascoltando le voci dei protagonisti”.
Piero Rostagno, dell’ANPI di Pinerolo da cui è partita l’idea dell’iniziativa, è molto fiducioso sulla risposta a questa modalità virtuale di ricordare la Festa della liberazione: “è chiaro che il fatto di non potersi ritrovare a sfilare insieme è brutto ma ho la sensazione che il cambiamento imposto dal coronavirus abbia fatto riscoprire la voglia di partecipare a questa festa. Mi sembra che ci sia un’attenzione che gli altri anni non c’era. La nostra pagina Facebook è molto seguita, abbiamo lanciato l’dea di fare striscioni e manifesti e esporli sui balconi e molti l’hanno fatto, e abbiamo realizzato con la biblioteca di Torre Pellice una serie di letture registrate su questi temi che sono state poi messe a disposizione degli utenti – ha raccontato Rostagno che ha concluso – Non sarà un 25 aprile sottotono. Dopo alcune squallide uscite della destra che vogliono trasformare questa data in una sagra di paese e qualcuno che si è permesso il lusso di profetizzare che il coronavirus avrebbe impedito i cortei, questa è la nostra risposta. Canteremo ancora insieme Bella ciao”.
Una versione di Bella ciao che ci piace molto! https://www.youtube.com/watch?v=tJ_bgfTZMqk
Pubblicato da Anpi Val Pellice su Martedì 21 aprile 2020
Per seguire il corteo in radio e sul web:
FM 87.80 (Torino, Val Pellice) – 88.00 (Val Chisone) – 96.60 (province di Torino e Cuneo)
DAB+ 12D (province di Torino e Cuneo)
DECODER TV cerca #RadioBeckwith (in Piemonte)
WEB www.rbe.it