Da domani riaprono le biblioteche valdesi

foto di Zaini Izzudin, da unsplash

Roma (NEV), 18 maggio 2020 – Riaprono le biblioteche valdesi. In conformità con quanto deciso dall’ultimo decreto della Presidenza del Consiglio, firmato il 17 maggio (e pubblicato qui) da oggi, lunedì 18 maggio, la “ripartenza” riguarda anche i luoghi della cultura che abbiano modo e spazi per rispettare le regole previste. Dunque per i musei e le biblioteche vigono particolari protocolli e norme da rispettare, per contrastare e limitare il costante rischio di diffondere il virus Covid19. Sia a Roma che a Milano, ad esempio, a quanto risulta dai siti dei sistemi bibliotecari, i lavori per l’adeguamento dei servizi sono ancora in corso e dunque le biblioteche si stanno attrezzando proprio in queste ore per riaprire ma gli utenti per il momento non possono ancora accedere. Probabilmente nei prossimi giorni si capirà meglio come saranno rimodulati i vari servizi, dal prestito alle sale studio e di lettura.

Intanto le biblioteche valdesi di Torre Pellice, nello specifico, saranno riaperte al pubblico da domani, martedì 19 maggio 2020, con il seguente orario: martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

L’accesso, per garantire il rispetto della normativa vigente sul distanziamento interpersonale, deve essere concordato su appuntamento telefonico al numero 0121 932179, esclusivamente negli orari di apertura sopra indicati. Con questa modalità è anche possibile prenotare il prestito. L’ingresso alla sala di lettura sarà consentito a non più di due persone alla volta e sarà obbligatorio l’uso della mascherina.

La Biblioteca valdese, affidata dalla Tavola valdese alla Fondazione Centro culturale valdese, possiede 85000 volumi, 900 riviste di cui 165 in corso, numerose cinquecentine e seicentine, oltre 1500 Bibbie.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Fondazione Centro culturale Valdese.