Cultura, informazione, fake news

Mercoledì 3 giugno alle 18 una tavola rotonda (via zoom) per discutere di questi temi. Domani, 4 giugno, la rivista Confronti propone invece un incontro su "Europa: idee, politiche, chiese"

foto di Markus Winkler, unsplash.com

Roma (NEV), 3 giugno 2020 – Il compito del giornalismo e delle riviste di cultura sarà l’oggetto di un appuntamento web che si terrà oggi, mercoledì 3 giugno alle 18.

La web talk, promossa dal Coordinamento riviste italiane di cultura (CRIC), avrà come protagonisti Giacomo Bottos di Pandora, Simona Maggiorelli, direttrice di Left, Maria Panetta di Diacritica, Severino Saccardi. Concluderà l’incontro, moderato dal segretario del CRIC, nonché direttore di Confronti, Claudio Paravati, il presidente del coordinamento delle riviste, Valdo Spini.

Domani, invece, sempre on line e sempre a proposito di cultura, chi vorrà potrà seguire un approfondimento sul tema “”Europa: idee, politiche, chiese“.

La Presidente della Fondazione, Bruna Peyrot, scriveva in febbraio scorso agli operatori culturali del Pinerolese, in vista del primo degli incontri seminariali:

“Crediamo che la fase storica che stiamo vivendo richieda l’apertura e l’approfondimento di questa grande ricchezza – di cui siamo grati a chi ci ha preceduto e a chi nei secoli, lungo il filo delle generazioni, ha mantenuto il senso di una storia europea di una minoranza, come quella valdese – mediante momenti di confronto allargato al mondo valdese e a chi in generale opera nel settore culturale, prima di tutto nelle Valli valdesi”.

Gli incontri seminariali – sospesi a causa dell’emergenza sanitaria – riprendono ora on-line, il 4 giugno alle 18h, in collaborazione con la rivista Confronti.

L’appuntamento si svolgerà sulla piattaforma zoom, questo il link https://us02web.zoom.us/j/327598981. 

All’incontro parteciperanno: Bruna Peyrot (Europa: un’idea antica); Filippo Giordano (Rollier, Spinelli, l’UE); Davide Rosso (Europa pace, chiese e cultura); Fulvio Ferrario (L’Europa e le chiese di oggi); Ilaria Valenzi; Nicola Pedrazzi; Valdo Spini (L’Europa politica). Modererà l’incontro il direttore di Confronti Claudio Paravati.