Cooperazione internazionale, disuguaglianze, lotta alla povertà

Roma (NEV), 22 giugno 2020 – Si terrà martedì 23 giugno dalle 16.30 alle 18.30 su Zoom l’incontro con la Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Emanuela Del Re dal titolo “Cooperazione internazionale, disuguaglianze, lotta alla povertà”.

Interverranno inoltre Paolo Naso, coordinatore del programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) “Mediterranean Hope”, Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale, Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio.

L’incontro sarà presieduto da Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Rosselli, e coordinato da Claudio Paravati, direttore del Centro Studi e Rivista Confronti.

Qui di seguito tutti i dettagli e i link per accedere.

Meeting ZOOM ID 327 598 981

https://us02web.zoom.us/j/327598981

Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneCircoloRosselli/?ref=bookmarks

Instagram: https://www.instagram.com/fondazionerossellifirenze/?hl=it

Sito: https://www.rosselli.org/

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCiXE1Q2EKLfmgR_UaMbIblw/videos

Twitter: https://twitter.com/RosselliCircolo


La Fondazione Circolo Fratelli Rosselli festeggia proprio quest’anno il trentennale della sua costituzione e il riconoscimento giuridico, da parte della presidenza della Repubblica, della Fondazione come ente morale. Ma in realtà, come si legge nel sito della stessa Fondazione, nel 2020 si festeggia anche il centenario del Circolo di Cultura “ perché, come ricordano le motivazioni espresse nel decreto presidenziale, ‘la Fondazione si propone, principalmente, di promuovere, sostenere e facilitare le attività e tutte le iniziative del Circolo di Cultura, già operante nel 1920-24 e successivamente rifondato nel 1944’”.

Fu proprio nel 1920, infatti, che i fratelli Carlo e Nello Rosselli, Piero Calamandrei, Ernesto Rossi, Alfredo e Nello Niccoli, Gaetano Salvemini, e altri, fondarono a Firenze il Circolo di Cultura. Oggi la Fondazione si occupa di ricerche, pubblicazioni, convegni e divulgazione