Hate speech e religione

E’ online il video della Conferenza delle chiese europee, risultato delle discussioni della Scuola estiva KEK 2019

Roma (NEV), 26 giugno 2020 – L’intolleranza religiosa è in aumento. Cristiani, ebrei, musulmani e minoranze religiose in Europa e non solo, subiscono discriminazioni, odio e persino persecuzioni. Il cosiddetto hate speech è sempre più diffuso. Per esplorare questi temi, la Conferenza delle chiese europee (KEK) ha pubblicato un nuovo video, con le impressioni dei partecipanti alla sua 6° Summer School on Human Rights che si è tenuta a Lisbona, Portogallo, nel 2019, in collaborazione con il Consiglio Cristiano delle Chiese Portoghesi (COPIC).

Il video presenta i commenti dei partecipanti alla Scuola Estiva, in rappresentanza di varie chiese europee, comunità religiose e istituzioni politiche in Portogallo. Essi affrontano domande, come ad esempio cosa sia il discorso dell’odio, perché stia accadendo, come sia coinvolta la religione e, cosa più importante, come porre fine al discorso dell’odio come comunità religiose.

Le risposte traggono origine dalle discussioni tenute alla Summer School, e ispirate al versetto biblico: Efesini 4,15-16: “Ma, seguendo la verità nell’amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo. Da lui tutto il corpo ben collegato e ben connesso mediante l’aiuto fornito da tutte le giunture, trae il proprio sviluppo nella misura del vigore di ogni singola parte, per edificare se stesso nell’amore”.

Tra gli intervistati ci sono il Presidente della KEK, il pastore Christian Krieger, Pedro Calado, Alto Commissario per le Migrazioni in Portogallo, il pastore Bill Cave, Hajar Al-Kaddo, Vassiliki Stathokosta, Paolo Emilio Landi, il pastore Patrick Roger Schnabel, Julia Mozer, Torsten Moritz, Mike Flood, il pastore Ganoune Diop e il vescovo Jorge Pina Cabral.

Il video è stato realizzato con il contributo dell’Otto Per Mille della chiesa valdese e metodista, l’Otto per Mille Battista, Paolo Emilio Landi e la sua squadra, Protestantesimo, Rai Due, Centro Diritti Umani di Coimbra e COPIC.

Guarda il video:

 

La Scuola estiva della KEK 2020 che doveva svolgersi a Berlino, si svolgerà in modalità online a causa della pandemia di Covid-19; avrà luogo dal 7 al 10 luglio 2020 e affronterà il tema: “Sfide per i diritti umani ai tempi di COVID -19”.

QUI le informazioni.