Roma (NEV), 18 luglio 2020 – La casa editrice protestante Claudiana ha pubblicato il volume “Le mafie in Italia. Classi dirigenti e lotta alla mafia nell’Italia unita (1861-2008)”, di Nicola Tranfaglia e con la collaborazione di Teresa de Palma.
“Dopo oltre centocinquanta anni che la mafia opera nella realtà nazionale, di fronte a tre epoche (e regimi) della nostra storia, non si può negare che abbia vinto di fronte a chi l’ha combattuta – scrive l’autore -. Occorre prenderne atto se si vuol cambiare strategia per sconfiggerla. Scrivere un nuovo saggio sulle mafie che affliggono il nostro paese da quasi due secoli e a quasi trent’anni dalle grandi stragi che scelsero come vittime Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con le loro scorte e che segnarono l’ultimo, vano, tentativo di rivolta dei siciliani e degli italiani contro la coabitazione tra mafia e politica nel nostro paese, ha senso se c’è la speranza di comprendere le ragioni della sconfitta dello Stato nel tentativo di risolvere il problema, una volta per sempre”.
Il saggio è suddiviso in 5 capitoli che approfondiscono in ulteriori sottocapitoli diverse fasi della storia del nostro Paese. Dal fascismo alla Repubblica, passando per la lotta dei governi centristi e della Democrazia cristiana contro la commissione d’inchiesta parlamentare sulla mafia, gli anni Settanta, le guerre di mafia e le trasformazioni di Cosa Nostra, il Pentapartito, le stragi politico-mafiose degli anni Novanta, l’ascesa di Berlusconi. Il 5° capitolo, intitolato “Mafia e politica: le ragioni di fondo”, parla di “Cosa nostra, classe politica e Vaticano nel mondo finanziario”, ma anche dei caratteri storici della società italiana, tracciando infine una “conclusione provvisoria”.
Nicola TRANFAGLIA
Classi dirigenti e lotta alla mafia nell’Italia unita (1861-2008)
Con la collaborazione di Teresa de Palma
pp.186
euro 16,00
La casa editrice protestante Claudiana, “Ponte fra le culture protestanti nordeuropee e nordamericane e la cultura italiana, laica e cattolica”, pubblica una cinquantina di titoli all’anno. È presente, con le sue omonime librerie, oltre che a Torino, anche a Milano, Firenze, Roma e Torre Pellice.
Leggi la SCHEDA dell’editrice Claudiana.