Settimana #senzasinodo. La storia valdese: fede e libertà

Ultimi giorni della rassegna delle chiese metodiste e valdesi a Torre Pellice, in provincia di Torino. In programma per sabato 29 agosto la presentazione del libro sul museo valdese e il docufilm di Massimiliano Grivetti e Paolo Salvetto sulla storia valdese, dalla conversione di Valdo, il mercante di Lione, alla concessione dei diritti civili e politici a valdesi ed ebrei, nel 1848, da parte di Carlo Alberto

Torre Pellice (To) (SSSMV/08), 28 agosto 2020 – In programma per sabato 29 agosto, un tuffo nella storia valdese. Nel corso della rassegna “Generazioni e Rigenerazioni. Avere cura di persone, memorie e territori” sono previsti infatti una presentazione del libro sul museo valdese, alle 17,30, e la proiezione del film “Valdesi. Una storia di fede e di libertà”, alle 21. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno presso la Casa Valdese di Torre Pellice, in provincia di Torino, e sono curati dalla Società di studi valdesi.

La rassegna, che si sta svolgendo nelle valli valdesi nei giorni solitamente dedicati al Sinodo delle chiese metodiste e valdesi quest’anno rinviato per il coronavirus, chiuderà domenica 30 agosto con la presentazione dei progetti sostenuti dall’Otto per mille delle chiese metodiste e valdesi per l’emergenza covid-19.

SCHEDA DOCUFILM

“Valdesi: una storia di fede e di libertà” è il titolo del docufilm di Massimiliano Grivetti e Paolo Salvetto (2019) prodotto appunto dalla Società di studi valdesi. Basandosi sui risultati della più recente storiografia, il docufilm, della durata di un’ora e 43 minuti, racconta in forma divulgativa le plurisecolari vicende valdesi: dalla conversione di Valdo di Lione in piena età medievale sino all’Emancipazione, ossia la concessione dei diritti civili e politici avvenuta il 17 febbraio 1848 a firma di Carlo Alberto di Savoia.

La Società di studi valdesi, fondata nel 1881, promuove studi e ricerche sulla storia delle Chiese valdesi e sui movimenti di riforma religiosa in Piemonte, in Italia e in Europa. Dal 1884 pubblica un suo Bollettino, che dal 2017 ha assunto il titolo di “Riforma e movimenti religiosi”. La Società custodisce la biblioteca, l’archivio storico e l’archivio fotografico, contribuendo a valorizzare la memoria storica della comunità valdese, anche promuovendo studi sulla storia religiosa dal Medioevo a oggi con convegni, pubblicazioni, seminari e altre iniziative rivolte a giovani ricercatori.


NB Gli incontri della Settimana #senzasinodo si tengono all’aperto, sotto una tensostruttura allestita in completa sicurezza e secondo le norme per il distanziamento fisico, nel giardino della Casa Valdese di Torre Pellice. Gli incontri pubblici sono disponibili anche in streaming sulla pagina Facebook della Chiesa valdese e sul sito www.chiesavaldese.org.

Qui il programma completo e aggiornato degli Appuntamenti della settimana metodista e valdese https://www.chiesavaldese.org/documents/prg_24-30ago2020.pdf

Tutti gli approfondimenti su questa Settimana saranno disponibili a questa pagina.

SCHEDA Chiese metodiste e valdesi in Italia

Media Partnerwww.rbe.it – www.riforma.it

L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche sarà presente come Ufficio stampa da lunedì 24 agosto presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice – www.nev.it – Twitter: @nev_it – FB: @AgenziaNEV – nev@fcei.it

(NEVCS/32)