Roma (NEV), 16 ottobre 2020 – Oggi si celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione. Per quest’occasione, la Commissione Globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) propone un testo di riflessione sul cibo. Il documento, scaricabile in fondo a questa pagina in formato pdf, rilancia tra l’altro il materiale liturgico che il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) ha preparato per la Settimana di azione delle chiese per il cibo, che si tiene quest’anno dall’11 al 17 ottobre. Le chiese di tutto il mondo stanno osservando questa Settimana, prendendo spunto dalla ricorrenza fissata dall’ONU, per sostenere la giustizia e la sicurezza alimentare.
“L’alimentazione come nutrimento e dimensione rituale della convivialità è stata vissuta con particolare intensità da molte persone durante il confinamento” scrive la GLAM nel suo testo, che prosegue parlando del tipo di “relazioni che gli umani stabiliscono con l’ambiente, fatto di altri viventi e di sostanze inorganiche, l’aria e l’acqua” e di tutte le altre risorse che la Terra mette a disposizione per l’esistenza di tutti gli esseri.
“L’agricoltura industriale ha eliminato tre quarti della biodiversità e contribuisce ad un quarto delle emissioni di gas serra – denuncia la GLAM –. A fronte di questo disastro, il 75% del cibo mondiale è prodotto da piccoli produttori e in alcune zone del pianeta la chiusura dei confini ha aumentato l’insicurezza dell’approvvigionamento alimentare”. Il documento GLAM si conclude con l’invito alla responsabilità collettiva e al rispetto nel “modo di alimentarsi, affinché sia ispirato da giustizia e cura”.
Sempre oggi, 16 ottobre, il CEC, la Conferenza cristiana dell’Asia e la Conferenza delle chiese del Pacifico hanno invitato al servizio di preghiera online che si tiene in concomitanza con la Giornata mondiale del cibo.
Leggi qui il Documento GLAM 16 ottobre 2020