Roma (NEV), 19 ottobre 2020 – Notizie, storie, approfondimenti e una linea diretta che metterà in collegamento i mass media e le chiese di tutto il mondo, a livello nazionale, regionale e globale. È questa la funzione del nuovo sito del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) appena inaugurato. Nuovo design, nuove funzioni, possibilità di interazione sono le caratteristiche di questo strumento, che rappresenta fra l’altro una risposta al crescente interesse dei naviganti e delle chiese membro del CEC.
Il Segretario generale ad interim del CEC, padre Ioan Sauca, ha incoraggiato la famiglia ecumenica alla partecipazione attiva: “Saremo felici di condividere gli appelli per la giustizia e la pace, di avere un dialogo significativo con le chiese membro, con i partner e con tutte le persone di buona volontà – ha dichiarato Sauca –. In questo caso, la tecnologia può aiutarci a rafforzare l’impegno spirituale e fornire un altro modo per sostenerci a vicenda”.
Marianne Ejdersten, direttrice della comunicazione del CEC, ha accolto con favore i riscontri ricevuti: “Continuiamo a sforzarci per creare una comunità digitale che offra informazioni accurate, suggerimenti concreti e ispirazione” ha detto.
“È l’inizio di una nuova era e di un nuovo modo di lavorare a livello globale, per interconnettere le chiese membro ovunque sul pianeta” si legge nell’articolo di lancio del nuovo sito, che è il risultato di quasi cinque anni di sviluppo. Il nuovo sito presenta facilità di navigazione, chiarezza nel presentare i programmi del CEC sui temi di unità, giustizia e pace nel mondo, fede e costituzione, missione ed evangelizzazione, che rappresentano “il cuore e l’anima del movimento ecumenico”. Tra i contenuti accessibili e condivisibili si trovano documenti, risorse chiave di valore storico e accademico, raccolte digitali, libri, riviste, preghiere, riflessioni teologiche, studi biblici e materiali incentrati sulla salute e l’ambiente.
Molte le persone coinvolte in questa iniziativa, fra cui Ivars Kupcis, responsabile della comunicazione del CEC, che ha coordinato il progetto; Annegret Kapp, addetta alla comunicazione web; Michael West, editore consulente CEC/Publications (Stati Uniti); Lyn van Rooyen, coordinatrice di CEC/Publications con sede in Sud Africa; Marcelo Schneider, funzionario della comunicazione CEC con sede in Brasile.
Xanthi Morfi, collega addetta alla comunicazione del CEC, ha dichiarato: “Per noi, l’accesso alla conoscenza a tutte le persone in tutte le parti del mondo vuol dire ‘empowerment’. Giuste opportunità di istruzione portano a società migliori, dove dignità della persona umana e rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali assicurano l’unità e la pace”.
Il nuovo sito ha un significato speciale anche in vista del 2022, con una sezione dedicata alla prossima 11^ Assemblea del CEC prevista a Karlsruhe (Germania). Nella relativa pagina si possono trovare i rapporti ufficiali di tutte le precedenti assemblee.
Opinioni e suggerimenti possono essere inviati a media@wcc-coe.org