Giornata Riforma, le iniziative della Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice

Tutti gli appuntamenti e le proposte culturali della Fondazione Valdese verso il 31 ottobre, giorno in cui nel 1517 Martin Lutero scrisse le sue 95 tesi

Roma (NEV), 24 ottobre 2020 – Il 31 ottobre 1517 Martin Lutero, professore dell’Università di Wittenberg, scrisse le sue 95 tesi: da quell’episodio si fa risalire il movimento di Riforma della Chiesa. Nelle Chiese valdesi culti dedicati e attività ricordano la vocazione riformata. La Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice offre diversi strumenti formativi sulla Riforma Protestante in Europa, attraverso il suo patrimonio librario, archivistico, museale e materiali divulgativi come mostre, seminari, conferenze, laboratori, produzione di materiali di studio.
La Biblioteca valdese possiede un patrimonio di particolare interesse per chi sia interessato alla Riforma protestante. Fin dalle sue origini, negli anni Trenta dell’Ottocento, essa si è formata a partire da testi di storia e teologia del protestantesimo e dei valdesi. Sia per la Bibliothèque Pastorale sia per la Bibliothèque du Collège (i due nuclei originari) i primi libri giunsero dai sostenitori inglesi e scozzesi e comprendevano, oltre a testi teologici e storici per pastori, professori e studenti, numerosi testi sulla Riforma.
La Mostra “Riforma, Cinquecento e valdesi”, stampata in occasione del Cinquecentenario nel 2017, è fruibile sul sito internet fra gli itinerari virtuali.
Sempre sul sito della Fondazione, alla pagina dedicata, alcuni materiali scaricabili danno un quadro di riferimento riguardante le donne nelle chiese riformate.
Sul canale youtube della Fondazione Centro Culturale Valdese è possibile inoltre trovare materiale video su Lutero e la Riforma, anche per i più piccoli, con il teatro delle ombre.
Sempre sul canale youtube, si possono riascoltare, fra le serate con gli storici che hanno contribuito all’allestimento del nuovo museo storico nel 2018, anche le parti che riguardano il periodo della Riforma.

Per celebrare quest’occasione inoltre il museo rimarrà aperto il 31 ottobre dalle 15 alle 18, con il biglietto a prezzo ridotto.
Per prenotare la propria visita, è possibile telefonare allo 0121 932179 o scrivere a bookshop@fondazionevaldese.org, a causa degli ingressi contingentati nel rispetto delle vigenti normative sanitarie.