31 ottobre. Giornata della Riforma in nome di una solidarietà globale

Martin Lutero e Katharina von Bora

Roma (NEV), 30 ottobre 2020 – Il 31 ottobre del 1517 Martin Lutero affisse le sue 95 tesi sul portale della chiesa del Castello di Wittenberg, evento che convenzionalmente è considerato l’inizio della Riforma protestante. Ancora oggi le chiese protestanti richiamano a una chiesa “semper reformanda”.

Daniele Garrone, pastore valdese e membro del Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), dice: “Ricordare la Riforma non è fregiarsi di una eredità, ma ascoltare sempre di nuovo una vocazione, che è quella dell’evangelo della grazia”.

In tutto il mondo, intorno al 31 ottobre, si svolgono diverse iniziative. Quest’anno, l’anniversario della Riforma arriva durante la pandemia di coronavirus “che ha portato morte, sofferenze fisiche e rivelato ingiustizie globali – scrive la Federazione luterana mondiale (FLM) -, ma arriva anche in un momento di solidarietà globale”.

“In questo periodo di pandemia e disordini sociali, siamo profondamente consapevoli che sostenere la riforma verso una pace giusta, per le persone e per il pianeta, richiede un certo grado di rabbia verso l’ingiustizia e il coraggio di fidarsi dell’opera di trasformazione di Dio” dichiara il pastore Chad Rimmer, direttore del Programma FLM presso il Dipartimento di Teologia, Missione e Giustizia.

Celebrare la Giornata della Riforma, sostiene ancora Rimmer, “Ci ricorda che la Riforma non riguarda il guardare indietro a un momento storico, ma guardare avanti, con speranza, alla riforma in corso nella chiesa, nella società e nell’intera Terra abitata”.

I giovani luterani mondiali guideranno la “Preghiera globale per la Giornata della Riforma” con il motto “Un corpo, uno spirito, una speranza”. La liturgia (in inglese, spagnolo, francese e tedesco) si concentra sul battesimo che riconcilia con Dio e con tutta la creazione. Appuntamento sabato 31 ottobre alle 15. (GMT + 1) su Zoom e in live streaming su Facebook.


Altre iniziative:

Domenica 1° novembre. Culto della Riforma in eurovisione da Lugano alle 10 su RAIDUE – speciale Protestantesimo.

Sabato 31 ottobre. “Un passo avanti per la Bibbia della Riforma”, pomeriggio dedicato alla presentazione della revisione del Nuovo Testamento della Società biblica in Italia.

Germania. Un francobollo per le Donne della Riforma