Luterani. Il 22 novembre un culto mondiale per il clima

Federazione luterana mondiale: pregare e agire per il clima in preparazione della prossima COP26 nel 2021

Foto FLM / Albin Hillert

Roma (NEV/CELI), 16 novembre 2020 – Nel novembre 2020, i leader mondiali avrebbero dovuto incontrarsi a Glasgow, Regno Unito, per la COP26 (la Conferenza ONU sul cambiamento climatico). Rinviata di un anno a causa della pandemia da coronavirus, la COP26 e i suoi temi restano all’ordine del giorno per le chiese.

“Per non far passare inutilmente la scadenza originaria, per sensibilizzare l’opinione pubblica e riflettere sul ruolo delle chiese e dei credenti nell’attuazione di efficaci misure di protezione del clima, la Federazione luterana mondiale (FLM) invita a un breve culto globale online all’insegna della preghiera e della solidarietà – si legge sul sito della Chiesa luterana in Italia -. Il culto è inteso come preludio ad un anno di azione e di preghiera per una maggiore giustizia climatica, in attesa di arrivare all’appuntamento della prossima conferenza”.

Relatori provenienti da tutti i continenti guideranno le preghiere e condivideranno le esperienze di lavoro per la giustizia climatica.

La FLM è membro della rete Global Prayer and Action Chain for Climate Justice – Pray and Act for Climate, che si è posta l’obiettivo di ridurre gli impatti negativi dell’attività umana sul nostro pianeta attraverso la preghiera e l’azione responsabile in questi dodici mesi che precedono il prossimo vertice sul clima. Questa catena globale di preghiera e di azione è sostenuta dalla FLM, da ACTalliance, christianaid e ACTChurch of Sweden, una rete mondiale di chiese e istituzioni ecclesiali con più di 156 membri in 125 paesi.

#ACT4Climate #CreationNotForSale #Pray4COP26 #LWFforClimateJustice

Leggi sul sito CELI


Anche i metodisti si sono mobilitati in vista della Cop26. La Chiesa Metodista Britannica in collaborazione con il Joint Public Issues Team (JPIT) e All We Can, ente benefico per il sostegno e lo sviluppo, ha ideato un progetto internazionale di avvicinamento alla Cop26, la Conferenza ONU sul cambiamento climatico. L’iniziativa è seguita e cofinanziata dall’Opera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI) con la collaborazione della Commissione globalizzazione e ambiente (Glam) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Leggi qui: Giovani metodisti per la Cop26