Roma (NEV), 9 dicembre 2020 – L’Osservatorio interreligioso sulla violenza contro le donne (OIVD) lancia per il 12 dicembre un incontro dal titolo “Siamo tutte Anne Soupa”, che riprende le parole del comunicato lanciato lo scorso giugno.
La presidente OIVD Paola Cavallari ha dichiarato all’agenzia NEV: “A giugno è uscito il comunicato OIVD – Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) ‘Siamo tutte Anne Soupa’, per sostenere la candidatura della biblista al vescovato di Lione; ora essa è stata respinta, ma ha rappresentato un gesto salutato entusiasticamente da molte cristiane che auspicano la fine dell’esclusione delle donne dai ministeri ordinati della chiesa cattolica e lo hanno letto come un segnale forte di espressione del desiderio delle donne di esercitare responsabilità nel mondo ecclesiale. Anche uomini cristiani lo hanno appoggiato interpretandolo giustamente come azione forte nel contrasto al clericalismo”.
L’appuntamento con la teologa francese Anne Soupa, che si era candidata alla guida della sede vacante della Diocesi di Lione, è fissato per il 12 dicembre alle ore 10. Introduzione di Paola Cavallari (Presidente OIVD), in dialogo con Paola Lazzarini (Presidente di Donne per la Chiesa) e con la religiosa e teologa Antonietta Potente, moderate da Ludovica Eugenio, direttora di Adista.
“Questo incontro è organizzato – continua Cavallari -, in feconda collaborazione, da Adista, Catholic Women’s Council, Donne per la Chiesa, FDEI, Voices of Faith, Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne”.
Link per partecipare https://zoom.us/j/92259423091?pwd=UTYzL3pFR3BEQnRHejNoeE9jWjlUUT09
Sarà trasmesso inoltre sui siti facebook di Voices of Faith e Donne per la Chiesa.