Roma (NEV/Hope Media), 15 gennaio 2020 – L’Istituto avventista di cultura biblica (IACB) “Villa Aurora” di Firenze propone un Master di primo livello dal titolo “Libertà religiosa, libertà di coscienza, diritti e geopolitica delle religioni”.
Multiculturalismo, pluralismo religioso, flussi migratori, diversificazione dei costumi religiosi e culturali, ateismo, secondo gli organizzatori, impongono “alle istituzioni pubbliche e agli attori sociali la capacità di saper interpretare e rispondere a nuovi bisogni e istanze”.
“Molteplici indicatori – sostiene l’Istituto – ci dicono che il complesso dei nostri operatori istituzionali e sociali non ha ancora acquisito un sufficiente livello di competenze ermeneutiche utili a interpretare i nuovi (ma anche antichi) bisogni e i diritti che nella nostra società si rivendicano. Non di rado, in ambiti istituzionali come quello scolastico, ospedaliero o penitenziario, per non parlare talvolta persino delle qualificate burocrazie ministeriali, si manifestano ritardi, incomprensioni, riluttanze nel dar corso alle richieste e alle sensibilità culturali di una utenza eterogenea e plurale”.
Il corso si svolgerà a distanza a partire da aprile 2021. Iscrizioni entro febbraio. Per informazioni clicca qui: villaaurora.it