Roma (NEV), 24 gennaio 2021 – Il 25 gennaio si chiude la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC). Il Segretario generale ad interim del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), padre Ioan Sauca, invita la famiglia ecumenica e tutte le comunità globali a unirsi per il servizio di preghiera. La celebrazione sarà trasmessa in streaming il 25 gennaio.
Lunedì prossimo, quindi, sarà possibile collegarsi su internet per pregare insieme. “Poiché le restrizioni dovute alla pandemia stanno rendendo difficile radunarsi fisicamente. – ha dichiarato Sauca –. Questa celebrazione online globale ci consentirà di pregare insieme ovunque ci troviamo. La preghiera è uno dei frutti che nasce dal nostro dimorare nell’amore di Cristo”.
Per concludere, qualche parola in più sulla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Tradizionalmente, essa si celebra dal 18 al 25 gennaio, in mezzo alle feste di Pietro e Paolo. Il tema per il 2021 è “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto”.
Per approfondire:
La lettera di invito di Ioan Sauca.
Link per seguire il servizio di preghiera lunedì 25 gennaio 2021, 14:00 CET. www.oikoumene.org/live
Unità dei cristiani. Lettera congiunta cattolica, ortodossa e protestante “Viviamo e celebriamo la nostra unità nella preghiera comune”. Messaggio firmato dal vescovo Ambrogio Spreafico, dal metropolita Polykarpos Stavropoulos e dal pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in occasione della SPUC.
Agenda NEV degli eventi italiani.
Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e ricorrenze storiche l’articolo di Claudio Geymonat. “Quest’anno è anche l’occasione per ricordare i 500 anni dalla scomunica di Lutero”…