Servizio Civile con la Diaconia valdese, ultimi giorni per fare domanda

Ci sono ancora 15 posti tra quelli messi a disposizione, per ragazze e ragazzi dai 18 ai 29 anni. La scadenza del bando è stata prorogata: c'è tempo fino al 15 febbraio per inviare la domanda.

Roma (NEV), 30 gennaio 2021 – A circa due settimane dalla scadenza del bando nazionale di selezione per operatrici e operatori volontari di Servizio Civile Universale – il bando è stato prorogato fino al 15 febbraio, alle 14 – sono ancora numerosi i posti disponibili nelle strutture di cui è capofila la Diaconia Valdese: rispetto alle 46 posizioni messe a bando, sono finora poco più di una trentina le candidature arrivate. “Un risultato che è in linea con quanto registrato negli ultimi anni, quando il numero di domande di partecipazione è aumentato molto in particolare negli ultimi 15-20 giorni”, spiega Stefano Bertuzzi, responsabile della gestione degli operatori volontari per la Diaconia Valdese. “Molte delle strutture delle nostre chiese in Piemonte e Toscana che ogni anno ospitano volontari hanno ancora numerosi posti a disposizione, nonché personale e capacità già molto rodati e in grado di far vivere pienamente alle giovani e ai giovani questa importante esperienza di crescita e formazione”.

I servizi interessati sono diversi e riguardano il lavoro con gli anziani, con le disabilità, con giovani e bambini, con migranti, richiedenti asilo e rifugiati nonché attività in ambito culturale e informativo: “Ci sono anche sedi, come per esempio il Centro Diaconale La Noce a Palermo o i Servizi Inclusione a Milano che stanno ricevendo più candidature dei posti disponibili”, prosegue Bertuzzi. “Ma ciò non impedisce a chi vuole mettersi in gioco di candidarsi; infatti, anche se un candidato non dovesse essere selezionato per il progetto per il quale ha fatto richiesta, potrebbe essere chiamato per altre sedi rimaste scoperte, anche di differenti enti di servizio civile”.

Il bando di selezione è aperto a giovani – italiani, europei o stranieri presenti regolarmente in Italia – di età compresa tra i 18 e 29 anni non compiuti. Le notizie ufficiali sono reperibili attraverso il sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, mentre sulla pagina https://www.diaconiavaldese.org/csd/pagine/servizio-civile.php del sito della Diaconia Valdese dedicata al servizio civile si possono trovare le schede dei progetti e l’elenco delle procedure per partecipare alle selezioni.

L’Ufficio Volontariato della Diaconia Valdese è raggiungibile telefonicamente o attraverso gli indirizzi email serviziocivile@diaconiavaldese.org e volontariato@diaconiavaldese.org. Per avere maggiori informazioni si può anche compilare il formulario https://tinyurl.com/y393oh48. Infine è disponibile uno sportello sia virtuale sia di persona a Luserna San Giovanni (TO) per aiutare a inoltrare la propria candidatura.