Solidarietà a Liliana Segre dalle chiese evangeliche di Roma

Roma (NEV), 22 febbraio 2021 – Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato di solidarietà. Il comunicato è stato inviato dal Consiglio direttivo della Consulta delle chiese evangeliche del territorio romano alla senatrice Liliana Segre. La senatrice ha subito  gravissimi insulti e minacce proprio in questi giorni.

La senatrice a vita è stata insultata sui social dopo essere stata vaccinata, lo scorso 18 febbraio. La Polizia postale sta indagando. L’ipotesi di reato è di minacce aggravate dall’odio e dalla discriminazione razziale.

Qui di seguito la nota completa, firmata dalla presidente della Consulta, Franca Zucca.


Roma, 20 febbraio 2021.

Il consiglio direttivo della Consulta delle chiese evangeliche del territorio romano esprime sdegno e profonda preoccupazione per i gravissimi insulti e le vili minacce alla Senatrice Liliana Segre.
Si tratta di una ennesima inaccettabile offesa alla persona della Senatrice Segre e a una personalità ebraica. Ma anche di una offesa alle più alte istituzioni del nostro Stato che la signora Segre rappresenta in quanto membro del Senato della Repubblica.
Esprimiamo la più sentita solidarietà alla Senatrice Liliana Segre. Invitiamo le chiese membro della consulta a reagire. Non solo condannando questi comportamenti, ma anche sensibilizzando le nostre comunità. E opponendosi con forza in ogni ambito della società al dilagare dell’antisemitismo.


*La Consulta è l’organismo che riunisce le chiese avventiste, battiste, luterana, metodiste e valdesi di Roma. In particolare, la chiesa avventista del Settimo Giorno Appia e Lungotevere. Le chiese battiste di Centocelle, Garbatella, Montesacro, Teatro Valle e Trastevere. La Chiesa Luterana di via Sicilia 70. Le chiese metodiste di Ponte Sant’Angelo e via XX Settembre. Le chiese valdesi di piazza Cavour e via IV Novembre. La comunità cristiana protestante di lingua francese. Per altre info: www.consultaevangelicaroma.it