Inserirsi in una nuova comunità

Al via in Piemonte una serie di incontri formativi sui temi della salute e del welfare, rivolti a persone di origine straniera e non solo, per orientarsi in materia di accesso ai servizi sanitari e diritti. Il percorso proposto dalla Diaconia valdese con CUAMM Medici con l'Africa

foto Jonny Gios, unsplash

Roma (NEV), 25 febbraio 2021 – Un progetto pensato per gli stranieri ma anche per gli italiani in situazione di disagio, che vivono nel Pinerolese. Mettendo a disposizione l’esperienza maturata in oltre 70 anni di collaborazione con l’Africa col motto “La salute è un diritto, battersi per il suo rispetto è un dovere”, Medici con l’Africa CUAMM Gruppo del Piemonte con la Diaconia Valdese e la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pinerolo hanno messo a punto una serie di iniziative a supporto delle persone di origine straniera che vivono nel territorio, con l’intento di far conoscere e facilitare l’accesso ai numerosi servizi sociali e sanitari a disposizione di chiunque ne abbia bisogno.

Si parte con incontri formativi ed informativi su una serie di argomenti che riguardano la salute: primo Soccorso domestico; orientarsi nel sistema sanitario italiano; Covid, altre malattie infettive e vaccinazioni; uso corretto dei farmaci; prevenzione della violenza su minori e donne. A seguire è previsto anche lo sviluppo di altri argomenti di interesse per un miglioramento delle condizioni di vita: nutrizione equilibrata con alimenti economici; servizi per la salute delle madri e dei bambini, incluso lo svezzamento; volontariato e associazioni per inserirsi nella propria nuova comunità; andare in bicicletta in sicurezza.

Per maggiori informazioni, scrivere a m.pratesi@cuamm.org.

Gli incontri potranno essere concordati con gli iscritti stessi, per stabilire orari che non interferiscano con altri impegni (lavorativi, famigliari, di studio ecc.), e luoghi che non richiedano spostamenti troppo lunghi con mezzi di trasporto pubblici o privati. Potranno anche essere previsti incontri online con coloro che lo desiderassero.

Gli incontri formativi fanno parte del progetto “Inserirsi nella propria nuova Comunità”, realizzato dalla Diaconia Valdese insieme a Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pinerolo, Medici con l’Africa CUAMM Piemonte ed altri partner del Pinerolese (Diocesi di Pinerolo e Centro Missionario Diocesano, CISS, e le associazioni AnLib, Centri antiviolenza E.M.M.A. , Ashar Gan., CRI di Torre Pellice).