5 e 7 marzo. Giornata mondiale di preghiera 2021. Costruisci su solide fondamenta

Il materiale liturgico di quest’anno è stato preparato dalle donne cristiane di Vanuatu, arcipelago tropicale di ottanta isole situato del Pacifico meridionale. Domenica 7 marzo l'evento zoom italiano, in collaborazione fra GMP Italia e Svizzera italiana, Federazione delle donne evangeliche in Italia, Segretariato attività ecumeniche, Clarisse di Lovere

Roma (NEV), 26 febbraio 2021 – Il prossimo 5 marzo si svolge la Giornata mondiale di preghiera (GMP) 2021. Il 7 marzo l’iniziativa italiana (vedi sotto). Si tratta di una consolidata iniziativa ecumenica, organizzata dalle donne e rivolta a tutte le comunità. Il materiale liturgico di quest’anno è stato preparato dalle donne cristiane di Vanuatu. Vanuatu è un arcipelago tropicale di ottanta isole situato del Pacifico meridionale.

Il versetto scelto per quest’anno è: “Costruisci su solide fondamenta” (Matteo 7,24-27). La colletta a livello mondiale sarà destinata a sostenere la Teouma Christian Academy. Questa accademia si occupa di istruzione e opportunità di lavoro per giovani donne delle zone rurali.

L’immagine per la GMP 2021

Cyclone Pam II: 13 marzo 2015. Dipinto di Juliette Pita. Una madre in preghiera protegge il suo bambino. Le onde si infrangono dietro di loro, ma una palma si piega e li protegge a sua volta. La gonna della donna si ispira agli abiti tradizionali di Erromango. All’orizzonte, piccole croci rappresentano le vittime causate dal ciclone Pam nel 2015.

L’immagine scelta per la Giornata mondiale di preghiera 2021 è un dipinto di Juliette Pita. Nata nel 1964 sull’isola di Erromango, Pita è attualmente l’artista più nota di Vanuatu.

È stata la prima donna a diplomarsi all’Istituto nazionale tecnologico dell’arcipelago.

Vanuatu, come evidenzia l’opera, è molto esposta ai cicloni. Il titolo del dipinto è “Cyclone Pam II: 13 marzo 2015”. Mostra una madre in preghiera che protegge il suo bambino. Le onde si infrangono alle loro spalle, ma una palma si piega e protegge loro, a sua volta. La gonna della donna si ispira agli abiti tradizionali di Erromango. All’orizzonte, piccole croci rappresentano le vittime causate dal ciclone Pam nel 2015.

Per ulteriori informazioni e per richiedere i materiali, scrivere a gmpitaliana@gmail.com.


L’evento italiano su Zoom

A causa della pandemia, per il secondo anno consecutivo, gran parte delle iniziative in presenza sono state ridotte o cancellate.

Per questo, il comitato ecumenico della GMP Italia e della GMP Svizzera italiana propone un evento online. Il comitato coordina il coinvolgimento di chiese luterane, battiste, metodiste e valdesi e di gruppi ecumenici.

La Giornata mondiale di preghiera, in collaborazione con la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI), il Segretariato attività ecumeniche (SAE) e le Clarisse di Lovere, vedrà la partecipazione di diverse comunità di base di diverse città.

Quindi, appuntamento su Zoom e sulla pagina FACEBOOK di Confronti, domenica 7 marzo 2021 alle ore 15 . Per informazioni e dettagli scarica la locandina  “Costruisci su solide fondamenta – GMP 2021”.


Storia

La Giornata mondiale di preghiera nasce alla fine del 1800 negli Stati Uniti. In particolare, per iniziativa di organizzazioni religiose femminili evangeliche, presbiteriane e battiste. Inizialmente chiamata “Giornata mondiale di preghiera delle donne”, il termine donne è stato poi eliminato per sottolineare il coinvolgimento di tutte le persone.