Roma (NEV/CELI), 2 marzo 2021 – Mancano pochi giorni alla Giornata mondiale di preghiera (GMP). Anche la Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) approfondisce i temi e il contesto di questo significativo appuntamento. La GMP coinvolge oggi un movimento cristiano ecumenico femminile sempre più ampio.
Il tema di quest’anno è “Costruisci sulla roccia”, dal versetto del vangelo di Matteo al capitolo 7. “Raramente questo proposito è stato così sentito come all’inizio di questo 2021 – scrive Nicole Steiner sul sito CELI -, esattamente un anno dopo lo scoppio della pandemia di coronavirus in Italia, quando ancora non si riesce a intravedere la fine dell’emergenza”.
È “un’occasione in più per invitare alla preghiera condivisa e alla solidarietà – continua Steiner –. Quando il tradizionale canto di chiusura ‘The day you gavest Lord, is ended’ verrà intonato, al termine di questa celebrazione che abbraccia più di 150 paesi, molte anime si sentiranno pervase da un raggio di speranza”.
Le donne di Vanuatu, arcipelago nel Pacifico al limite orientale del Mar dei Coralli, hanno preparato testi e canzoni per questa preghiera condivisa che “fa il giro del mondo”. E che offre anche un aiuto concreto a progetti di solidarietà, con una colletta dedicata.
Il Comitato italiano per la Giornata mondiale di preghiera nasce nel 1999. Anne Rose Lier della Comunità evangelica luterana di Bolzano nonché della Rete delle donne CELI, è da sempre una delle sue forze trainanti.
Leggi l’articolo integrale CELI QUI.
Per informazioni sull’evento italiano clicca QUI.
Scarica il culto online delle donne di Vanuatu con i membri del Comitato Esecutivo di tutte le regioni del mondo.