Luterani mondiali alla Commissione delle Nazioni Unite su status donne

Dal 15 al 26 marzo si svolge online la sessione CSW, che riunisce governi e organismi della società civile sulla partecipazione femminile nei processi decisionali. Presenti anche gruppi religiosi, fra cui rappresentanti della Federazione luterana mondiale

Christine Mangale dell'Ufficio luterano per la comunità mondiale di New York, alla CSW61 Foto: FLM / A.Hillert

Roma (NEV), 12 marzo 2021 – La Federazione luterana mondiale (FLM) porta il punto di vista della fede alla 65^ Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione femminile (CSW). La CSW si svolgerà online dal 15 al 26 marzo.

L’incontro riunisce governi e organizzazioni della società civile, inclusi molti gruppi religiosi. Esso si concentra, fra l’altro, sulla piena ed effettiva partecipazione delle donne e sul processo decisionale nella vita pubblica.

La Federazione luterana mondiale partecipa all’evento con una delegazione di oltre settanta persone provenienti da più di 30 paesi. Questa delegazione porta la testimonianza e la voce di donne e uomini, laici e ordinati, che lavorano per la giustizia di genere in diverse parti del globo.

I partecipanti prenderanno parte a diversi eventi pubblici, a fianco alle delegazioni governative, in collaborazione con partner ecumenici e interreligiosi. Il coordinamento è affidato all’Ufficio luterano per la comunità mondiale di New York.

In programma…

Due gli eventi paralleli salienti. Uno su “Donne di potere: condurre insieme per un futuro migliore.”, organizzato dalla FLM insieme alla Chiesa evangelica luterana in America. L’altro su “Fede in avanti: donne che mediano la pace nei conflitti e nelle crisi”. Quest’ultimo è organizzato da FLM,  Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) e Religioni per la pace.

Un altro evento, sponsorizzato da diverse delegazioni governative, insieme alla Federazione luterana mondiale e altre organizzazioni religiose, vede la partecipazione di Musimbi Kanyoro. Kanyoro è CEO uscente del Fondo globale per le donne e già direttore del Women’s Desk della FLM. L’evento ha per temi il genere, la religione e i processi decisionali nella vita pubblica.

La 65^ sessione del CSW ha un ruolo chiave sugli standard globali di uguaglianza di genere. Questa si svolge, tuttavia, mentre il covid-19 continua a provocare una “pandemia ombra” di violenza domestica e di genere e una battuta d’arresto per i diritti delle donne.

Per ulteriori informazioni e contatti clicca qui.

Leggi l’approfondimento sul sito FLM.

#CSW65