Germania. Cattolici e protestanti condividono la Cena del Signore

Roma (NEV/Riforma.it), 23 marzo 2021 – Cattolici e protestanti in Germania annunciano di voler proseguire nell’intento di celebrare insieme la Cena del Signore. Questo, nonostante le obiezioni del Vaticano. Una delle occasioni si presenterà in un evento previsto a maggio.

Lo annuncia un comunicato stampa degli organizzatori del III Congresso della Chiesa ecumenica (ÖKT). Il Congresso si terrà il 15 maggio. I cristiani delle diverse denominazioni sono stati invitati a partecipare alle celebrazioni comuni. La partecipazione è aperta e coinvolgerà molte chiese della città. Inoltre, l’invito è esteso a città di tutta la Germania. La riunione congiunta cattolica e protestante sarà quindi il momento di celebrare insieme la Cena. Le chiese partecipanti metteranno in pratica l’ospitalità eucaristica. Essa rappresenta ancora un vulnus nelle relazioni fra Chiesa cattolica e Protestantesimo.

“Il segnale dovrebbe partire da Francoforte. Il fine è di cercare l’unione ecumenica. Riguarda la vita di tutti i giorni e l’ospitalità reciproca delle chiese” si legge nel testo. Qualsiasi cristiano battezzato potrà prendere una “decisione di coscienza”. L’adesione sarà sulla base di una dichiarazione di “Testimonianza comune“. Adottata nell’autunno 2020 dalla leadership ÖKT, prende il via dal Gruppo ecumenico di teologi protestanti e cattolici (ÖAK). Stiamo parlando del documento del 2019 intitolato “Insieme alla tavola del Signore”, scritto dallo stesso ÖAK.

Leggi tutto su Riforma.it.


Per approfondire.

Ferrario: “Ospitalità eucaristica: e se ci mettessimo il cuore in pace?”