Roma (NEV), 16 aprile 2021 – Un “Momento chiave della storia della Riforma“, secondo il professor Lothar Vogel della Facoltà valdese di Teologia. Stiamo parlando del 16-18 aprile 1521 di 500 anni fa. Martin Lutero arriva a Worms, dove da gennaio è in corso la Dieta, assemblea dei principi del Sacro Romano Impero, insieme a Carlo V. L’assise ha come punto centrale di dibattito la Causa Lutheri, la discussione sulle tesi del monaco agostiniano, convocato per la ritrattazione di quanto reso pubblico oramai più di tre anni prima, il 31 ottobre 1517.
Su Riforma.it, Claudio Geymonat e Gian Mario Gillio firmano un approfondimento sul rifiuto di Lutero di abiurare. Rifiuto che porterà alla sua condanna e sarà una tappa decisiva nel processo di avvio della Riforma protestante, le cui idee già stavano incontrando grande attenzione fra le popolazioni tedesche.
In Germania il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da commemorazioni, culti, spettacoli per ricordare l’evento.
Venerdì 16, è prevista una celebrazione, trasmessa dal canale televisivo Swr, vedrà coinvolti il presidente della Repubblica federale Frank-Walter Steinmeier, il presidente della Chiesa evangelica in Germania (EKD), vescovo Heinrich Bedford-Strohm, e il vescovo cattolico di Magonza Peter Kohlgraf.
Sabato 17, sulla pagina Facebook dell’emittente Swr, sarà trasmesso un elaborato spettacolo multimediale relativo proprio alla visita di Lutero a Worms. Su Riforma, anche il commento di Vogel, che ha studiato teologia a Tübingen e Marburgo e dal 2006 è docente di Storia del Cristianesimo alla Facoltà valdese di Teologia di Roma.
Leggi tutto su Riforma.it
Vai alla scheda NEV. Martin Lutero (1483–1546)