Martin Lutero e la divinizzazione dell’uomo

Immagine tratta da studiluterani.it

Roma (NEV), 20 aprile 2021 – Si terrà venerdì 23 aprile dalle 18 alle 19,30 l’incontro per parlare del libro “Lutero e la theosis. La divinizzazione dell’uomo”, a cura di Franco Buzzi, Dieter Kampen e Paolo Ricca (editrice Claudiana, Torino).

L’incontro è organizzato dall’Accademia di studi luterani in Italia (ASLI).

L’evento online (qui il link) sarà l’occasione di discutere la tematica della “nuova” dimensione dell’uomo chiamato alla fede secondo la concezione di Martin Lutero. La “Scuola Finlandese”, spiegano gli organizzatori, definisce tale dimensione come “divinizzazione” del credente. Quali perplessità e quale accoglienza suscita una tale interessante interpretazione? Quali strade essa apre alla comprensione di Lutero e quali a livello ecumenico?

Introduce Dieter Kampen, vicepresidente dell’ASLI. Con Markus Krienke, docente presso la Facoltà di Teologia di Lugano, Svizzera. In dialogo con gli autori e tutti i partecipanti. Modera Michele Cassese, docente all’Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino”-Venezia.


L’Accademia di studi luterani in Italia celebra quest’anno 10 anni di attività. Scopo dell’istituto è quello di sensibilizzare, in spirito ecumenico, i cristiani di tutte le confessioni e persone di qualsiasi cultura e fede ai temi della Riforma luterana.